Sanpellegrino investe nel territorio: 160 milioni per sostenere le comunità locali

Sanpellegrino cresce e investe con attenzione nell'impatto ambientale, logistica sostenibile e sviluppo sociale ed economico. A testimoniarlo 161 milioni di euro alle comunità locali per una crescita sostenibile sul territorio.
8 Settembre 2017

Sanpellegrino cresce e investe con attenzione nell’impatto ambientale, logistica sostenibile e sviluppo sociale ed economico. A testimoniarlo 161 milioni di euro alle comunità locali per una crescita sostenibile sul territorio. Come a San Pellegrino Terme dove, ad esempio, verrà realizzato il restyling dello stabilimento Flagship Factory.

Il Gruppo Sanpellegrino con circa 1.500 dipendenti e prodotti esportati in oltre 150 Paesi nel mondo ha pubblicato il primo Rapporto sulla creazione di valore condiviso che illustra l’impegno dell’azienda per la cura dell’acqua. Importante per la politica aziendale del Gruppo Sanpellegrino questi tre pilastri: il coinvolgimento delle comunità per la valorizzazione dei territori, la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’impegno a crescere generazioni più sane attraverso la promozione di una corretta idratazione.

Il valore economico generato dal Gruppo Sanpellegrino nel 2016 è stato di 911 milioni di euro, con un incremento del 10,4% rispetto al 2014. Nello stesso anno, il valore economico distribuito agli stakeholder è stato pari a 885,9 milioni di euro (+ 11,4% rispetto al 2014), con una crescita del 14,5% del valore distribuito ai dipendenti e del 7% di quello reso alle Pubbliche Amministrazioni e con 161 milioni di euro distribuiti alla collettività attraverso progetti di sostegno locale, al netto di tasse e concessioni. 

Coinvolgimento delle comunità per la valorizzazione dei territori 

L’imbottigliamento dell’acqua minerale è un’attività non delocalizzabile, che crea occupazione e valore nelle comunità locali. Il report evidenzia lo stretto legame tra l’azienda e le comunità in cui opera: quasi il 70% dei 1.531 dipendenti lavora sul territorio ed è residente a meno di 10 km dai siti produttivi. Questo comporta una ridistribuzione di valore legata all’occupazione diretta sul territorio di oltre 64 milioni di euro, con un indotto locale diretto che supera i 95 milioni di euro.

Importante l'investimento di 90 milioni di euro per la realizzazione della Flagship Factory di San Pellegrino Terme, che ha l’obiettivo di rendere il sito produttivo ancora più performante per sostenere il business dell’azienda nei prossimi anni. Toccherà al celebre studio di architettura danese BIG progettare la nuova casa dell’acqua minerale S.Pellegrino, destinata a diventare il biglietto da visita del Gruppo e una risorsa economica e turistica per l’intera comunità

Gestione sostenibile delle risorse naturali e riduzione impatto ambientale

La salvaguardia delle fonti e dei territori circostanti è alla base delle politiche di sostenibilità ambientale di Sanpellegrino che ha predisposto nella zona di captazione un sofisticato sistema di sicurezza per garantire la purezza originaria dell’acqua minerale. Nelle zone di rispetto e protezione l’azienda effettua, invece, controlli stringenti per preservare le aree evitando che si installino attività invasive o potenzialmente inquinanti. La salvaguardia delle risorse idriche per Sanpellegrino coincide anche con l’ottimizzazione del loro utilizzo, attraverso la riduzione del consumo di acqua nei processi produttivi, pari a 1,8 litri per litro imbottigliato (- 6% rispetto al 2014).

Il Report riflette anche l’impegno di Sanpellegrino sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale che si traduce nella diminuzione del 14,8% della quantità di anidride carbonica emessa per ogni litro di acqua trasportata rispetto al 2012, nel risparmio di oltre 6.000 tonnellate di PET nei propri packaging negli ultimi 8 anni e nella scelta di una logistica sostenibile. Oltre il 41% dell’acqua imbottigliata dal Gruppo viaggia, infatti, su rotaia, rimorchi ultraleggeri o su mezzi innovativi alimentati a LNG (Gas Naturale Liquefatto) con una capacità inquinante 11 volte inferiore rispetto ai più moderni veicoli per il trasporto merci. 

Anche le performance energetiche degli stabilimenti del Gruppo sono in costante miglioramento, con una riduzione del 37% del consumo di energia dal 2010 e l’utilizzo del 100% di energia acquistata da fonti rinnovabili. Un altro fronte importante è l’impegno per l’innovazione dei packaging: Levissima utilizza un’innovativa bottiglia, proveniente  per  il 30% da materie prime di origine vegetale, con cui è prodotta  l’intera gamma La Litro e per una parte consistente della linea 150 frizzante.

Impegno per la salute dei consumatori

Sulle proprie acque minerali Sanpellegrino esegue ogni giorno oltre 4.000 controlli qualità in fase di produzione e 500 controlli di qualità in laboratorio.  L’impegno per la salute dei consumatori si affianca alle attività di promozione di una corretta idratazione, con l’obiettivo di crescere generazioni più sane raggiungendo 1 milione di bambini e genitori ogni anno con messaggi legati alla promozione dell’acqua come prima scelta per l’idratazione dei più piccoli, anche attraverso l’impegno del suo Brand destinato alle famiglie, Nestlé Vera.

Il Rapporto sulla creazione del valore condiviso è disponibile sul sito Sanpellegirno-corporate.it.

Ultime Notizie

X
X
linkcross