Scuola media Almenno San Bartolomeo – Studenti contro l’inquinamento: ”Noi possiamo fare la differenza”

I ragazzi della 3B e 3D delle scuole medie di Almenno San Bartolomeo ci raccontano di come, ognuno di noi, possa fare la differenza per ridurre l'inquinamento
25 Gennaio 2018

Testo scritto dagli studenti della classe 3a B e 3a D delle scuole medie di Almenno San Bartolomeo.

Il nostro mondo è così bello in tutte le sue componenti: mare, coste, laghi, colline, montagne, bellezze che hanno bisogno di essere curate e mantenute da ogni singolo cittadino. Eppure succedono ogni giorno incendi, frane, devastazioni. La presenza di  discariche abusive e rifiuti tossici inquinano l’aria che respiriamo, la nostra acqua, la terra che noi abitiamo. Allora dobbiamo  rimboccarci le maniche e impegnarci di più e meglio.

We can make the difference, noi possiamo fare la differenza. Questo è il messaggio che noi studenti di classe terza B e terza D della Scuola Secondaria di Primo Grado di Almenno San Bartolomeo abbiamo voluto trasmettere con i lavori realizzati in  lingua inglese.  Un progetto di ricerca che si è svolto all’interno dell’unità didattica in lingua inglese Environmental concerns, incentrato sulla conoscenza dei problemi ambientali e sulle conseguenze dell’ inquinamento e realizzato in quattro lezioni svolte in compresenza con l’insegnante di lingua inglese e poi approfondite attraverso il  lavoro di gruppo svolto a casa. Abbiamo illustrato le diverse forme di inquinamento, da quello dell’acqua a quello acustico , mostrando  le conseguenze sulla natura, sulla vegetazione e sulla salute degli esseri umani. 

Il contributo più originale è scaturito dalle riflessioni sui comportamenti che ogni cittadino, nella quotidianità può mettere in pratica: non sprecare l’acqua mentre si lavano i denti o si fa la doccia, praticare sempre la raccolta differenziata, imparare a riciclare o a riutilizzare gli oggetti.  

Ultime Notizie

X
X
linkcross