Strada Clanezzo-Almenno chiusa per due mesi: l’alternativa è un giro di 15 km

Da lunedì 24 febbraio e per 2 mesi - fino al 24 aprile - la strada Clanezzo-Almenno San Salvatore verrà chiusa al traffico per lavori al collettamento fognario da parte di Uniacque.
22 Febbraio 2020

Da lunedì 24 febbraio e per 2 mesi – fino al 24 aprile – la strada Clanezzo-Almenno San Salvatore verrà chiusa al traffico per lavori al collettamento fognario da parte di Uniacque. Un disagio non indifferente per i residenti di Clanezzo e Bondo di Ubiale che si recano ogni giorno ad Almenno San Salvatore.

La strada sarà chiusa al traffico da lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Nei restanti giorni e fasce orarie potranno transitare solamente i residenti e con senso unico alternato. Lo stop sarà dal ponte sul fiume Imagna, in via Clanezzo e arriva fino a via Regina Teodolinda, in Comune di Almenno San Salvatore. 

“L'intervento consiste nella posa di un tratto di rete fognaria spiegano da Uniacque – nell'ambito di un progetto complessivo di circa due milioni di euro che è stato avviato a novembre dello scorso anno e sarà completato entro il 2020. Consentirà di eliminare i terminali fognari non depurati presenti sul territorio di Almenno, Ubiale Clanezzo, Botta di Sedrina e Campana di Villa d'Almè, riqualificando il Brembo e convogliando i reflui fognari verso l'impianto di depurazione di Valbrembo”.

La strada tra Ubiale e Almenno San Salvatore viene utilizzata ogni giorno da centinaia di pendolari delle Val Brembana che la scelgono come alternativa alla più trafficata ex statale 470 per scendere nei paesi dell'hinterland o dell'Isola bergamasca. Ma se questi ultimi potranno transitare sulla ex statale 470, il disagio maggiore sarà per i residenti delle frazioni di Clanezzo e Bondo che si recano ad Almenno per diversi servizi, come le scuole. 

L'alternativa sarà quella di compiere un giro più lungo di 15 km, passando per il centro di Ubiale, poi i Ponti di Sedrina, poi Sedrina, Botta, Villa d'Almè e Almenno San Salvatore.

Ultime Notizie

X
X
linkcross