Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il 23enne Leonardo di Olmo al Brembo conquista gli Oscar Green con il suo latte d'asina

C'è anche un brembano fra i premiati agli Oscar Green Lombardia 2019: è Leonardo Belotti, 23 enne di Olmo al Brembo, con la sua azienda 'Mondo Asino'.
19 Settembre 2019

C'è anche un brembano fra i premiati agli Oscar Green Lombardia 2019: è Leonardo Belotti, 23 enne di Olmo al Brembo (originario di Camerata Cornello), con la sua azienda “Mondo Asino” (qua l'intervista) nella categoria Campagna Amica. Il prestigioso riconoscimento, assegnato annualmente da Coldiretti Lombardia a favore dei progetti di innovazione giovanile in agricoltura, è stato consegnato ad un soddisfatto ed emozionato Leonardo nella giornata di ieri 18 settembre a Milano, alla presenza di autorità fra cui il presidente di Coldiretti Lombardia Paolo Voltini e l'assessore all'Agricoltura della Regione Fabio Rolfi.

I giovani agricoltori – ha spiegato Carlo Maria Recchia, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Lombardia, durante la premiazione – riescono a coniugare la tradizione e l’innovazione grazie alla loro inventiva e alla loro capacità di intercettare le esigenze dei consumatori e del mercato. Non è un caso, quindi, che le idee premiate quest’anno siano proiettate verso il benessere, la sostenibilità, la tracciabilità e la solidarietà”.

Leonardo Belotti, di soli 23 anni, con le sue trenta asine al pascolo sulle montagne bergamasche, contribuisce alla custodia del territorio, mantenendolo in sicurezza. I suoi animali producono un latte di alta qualità, anima e cuore dell'azienda sita a Olmo al Brembo, paese di residenza del giovane: da un'asina, infatti, si può ottenere ogni giorno solamente un litro di latte, a prova di quanto sia preziosa la sua produzione, dalle importanti proprietà organolettiche.

Ma non solo, Leonardo produce anche un liquore – ottimo digestivo – dolci, gelati, una linea di cosmetici biologica e due formaggi: l'Arlecchino, preparato con latte d'asina, capra e vacca, e il formaggio del Tasso, a base di latte d'asina e capra.

Ultime Notizie

X
X
linkcross