Il dialetto di Berbenno e Sant’Omobono: la ricerca presentata al Centro Studi Valle Imagna

Il dialetto bergamasco non viene parlato allo stesso modo ovunque, ma assume diverse sfumature, persino all'interno di territori molto vicini, come Berbenno e Sant'Omobono Terme.
21 Aprile 2025

In provincia di Bergamo, il dialetto bergamasco non viene parlato allo stesso modo ovunque, ma assume diverse sfumature, persino all’interno di territori molto vicini, come Berbenno e Sant’Omobono Terme.

Recentemente è stata condotta una indagine linguistica sul campo sullo stato di salute dei dialetti parlati a Berbenno e Sant’Omobono Terme: ne parlerà il ricercatore Adriano Salvi martedì 29 aprile, alle ore 20.30, presso la sede del Centro Studi Valle Imagna in via Vittorio Veneto n.148 a Sant’Omobono Terme. L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione contattando: chiamando lo 035.850066, WhatsApp al numero 347.4230761 o scrivendo a biblioteca@centrostudivalleimagna.it.

Si tratta di due “varietà valdimagnine” del dialetto bergamasco. A quasi 100 anni di distanza dallo studio dello zurighese Paul Scheuermeier, confluito nell’Atlante linguistico ed etnografico d’Italia e della Svizzera Meridionale, il ricercatore dell’Università di Zurigo, Adriano Salvi, torna nei luoghi già indagati dallo studioso e linguista svizzero per studiare l’evoluzione e le inclinazioni fonetiche dei dialetti di Berbenno e Sant’Omobono Terme.

locandina - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross