Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta?

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
29 Marzo 2018

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con il detto: “Sole sulle palme, pioggia sulle uova”, alludendo al peggioramento che poteva interessare la nostra Penisola proprio nella giornata di Pasquetta. Ma tutti sappiamo che la meteorologia, per definizione, è una scienza probabilistica e piena di insidie e quindi, specie nel lungo periodo, a volte l’errore ci può stare.

Ora che il quadro è più delineato il peggioramento che secondo la tradizione doveva guastare il picnic di Pasquetta in realtà ha deciso di anticipare coinvolgendo la nostra Penisola tra venerdì e sabato, specie i settori settentrionali e tirrenici. Tra Pasqua e Pasquetta, invece, il tempo volgerà al bello, con sì ancora qualche disturbo domenica al Centro Sud e al Nordest ma con tendenza a miglioramento entro la serata. Le temperature saranno però in calo per afflusso di aria più fredda e rotazione dei venti da Nordovest; calo che si farà sentire soprattutto nei valori minimi, con clima mattutino freddo, mentre di giorno il clima rimarrà tutto sommato gradevole, specie a Pasquetta.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un Venerdì Santo all’insegna del maltempo con nubi e precipitazioni diffuse che potrebbero assumere anche carattere di rovescio o temporale; attese nevicate mediamente oltre i 1300/1500m. Anche sabato il maltempo ci penalizzerà ma con tendenza a un graduale rasserenamento ad iniziare dalla serata. Bel tempo per Pasqua e Pasquetta, con al più annuvolamenti in arrivo a fine giornata, prodromo del nuovo cambiamento previsto da martedì. Clima ancora piacevole di giorno, punte sino a 15/17°C, ma frizzantino al primo mattino con minime di poco sopra gli zero gradi. In sintesi: abbigliamento a cipolla…

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross