L'ondata di caldo africano attesa sull'Italia nell'arco delle prossime 24-48 ore avrà il suo epilogo al Nord nella seconda parte del weekend ma con forti temporali su Alpi e Prealpi già nella giornata di sabato.
Come sempre accade quando i contrasti termici sono molto elevati, i fenomeni potranno essere violenti domenica anche a carattere di nubifragio e spesso accompagnati da grandinate. Il resto della Penisola non sarà colpito dal maltempo della domenica, qui l'anticiclone africano si affievolirà gradualmente tra domenica e lunedì con qualche isolato acquazzone lunedì anche al centro sud.
Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli il tempo si manterrà perlopiú soleggiato e caldo almeno sino a sabato, quando i primi temporali potranno svilupparsi nel corso del pomeriggio sulle Orobie sconfinando qua e là sulle nostre zone. Prodromo del peggioramento atteso domenica che vedrà il passaggio di rovesci e temporali, a tratti anche di moderata o forte intensità con rischio di locali grandinate e colpi di vento.
Il tutto accompagnato da un calo delle temperature che sino a sabato toccheranno ancora i 30-31 gradi mentre tra domenica e inizio della prossima settimana faticheranno a raggiungere i 25-27 gradi. Per quanto concerne la prossima settimana il tempo si dovrebbe in parte ristabilizzare anche se resta alto il rischio di temporali diurni su alpi e prealpi.
Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo