Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Dal gran caldo ai temporali, anche forti

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
20 Agosto 2020

L'ondata di caldo africano attesa sull'Italia nell'arco delle prossime 24-48 ore avrà il suo epilogo al Nord nella seconda parte del weekend ma con forti temporali su Alpi e Prealpi già nella giornata di sabato.

Come sempre accade quando i contrasti termici sono molto elevati, i fenomeni potranno essere violenti domenica anche a carattere di nubifragio e spesso accompagnati da grandinate. Il resto della Penisola non sarà colpito dal maltempo della domenica, qui l'anticiclone africano si affievolirà gradualmente tra domenica e lunedì con qualche isolato acquazzone lunedì anche al centro sud.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli il tempo si manterrà perlopiú soleggiato e caldo almeno sino a sabato, quando i primi temporali potranno svilupparsi nel corso del pomeriggio sulle Orobie sconfinando qua e là sulle nostre zone.  Prodromo del peggioramento atteso domenica che vedrà il passaggio di rovesci e temporali, a tratti anche di moderata o forte intensità con rischio di locali grandinate e colpi di vento.

Il tutto accompagnato da un calo delle temperature che sino a sabato toccheranno ancora i 30-31 gradi mentre tra domenica e inizio della prossima settimana faticheranno a raggiungere i 25-27 gradi. Per quanto concerne la prossima settimana il tempo si dovrebbe in parte ristabilizzare anche se resta alto il rischio di temporali diurni su alpi e prealpi.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross