Il Meteo delle Valli – Festività pasquali con nubi e ancora piogge

A Pasqua e Pasquetta tempo capriccioso: ecco, puntuali, le previsioni meteo del nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
17 Aprile 2025

Dopo il passaggio della perturbazione responsabile della recente ondata di maltempo, la pressione tornerà ad aumentare sul Mediterraneo centrale. Dopo le ultime note instabili attese per venerdì, il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato sabato sulle regioni centro-meridionali, con temperature massime fino a 20/22°C, localmente superiori al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Una lieve variabilità insisterà invece al Nord, in particolare tra i settori alpini e l’alta Val Padana, dove non si escludono locali deboli piogge. Nel frattempo si inizieranno ad avvertire gli effetti di una nuova depressione in approfondimento tra l’Atlantico, la Francia e la Spagna. Da questo centro si snoderà una perturbazione che si avvicinerà al Nord-Ovest, portando a una graduale ripresa delle deboli piogge in serata.

Nel giorno di Pasqua, la perturbazione porterà tempo instabile al Nord-Ovest, con piogge su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, in estensione nel corso della giornata all’Emilia occidentale e alla Lombardia. Solo occasionalmente qualche pioggia potrà raggiungere l’alto Triveneto, con fenomeni sporadici in prossimità dei rilievi. Altrove al Nord, condizioni generalmente più soleggiate.

Per Pasquetta, l’instabilità dovrebbe persistere sul Nord-Ovest, con una possibile tendenza al miglioramento nel corso della giornata, e coinvolgere in misura minore anche il Nord-Est, soprattutto nelle zone alpine. Contemporaneamente, i fenomeni potrebbero estendersi alle regioni centro-meridionali, con particolare coinvolgimento dell’area appenninica, dove si attendono rovesci e qualche temporale, in attenuazione serale. Instabilità in aumento anche sulle isole maggiori, a causa dell’indebolimento della struttura anticiclonica sul Mediterraneo, fino a coinvolgere il basso versante tirrenico peninsulare.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un venerdì ancora all’insegna della spiccata variabilità, con rischio di deboli fenomeni tra il tardo pomeriggio e la prima serata. Sabato si presenterà ancora uggioso, con cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi, ma con fenomeni blandi o al più isolate pioviggini.

Purtroppo, anche la domenica di Pasqua porterà con sé frequenti annuvolamenti e piogge di passaggio, più probabili tra il pomeriggio e la serata. Gita fuori porta compromessa anche a Pasquetta, con tempo ancora capriccioso e nuovi rovesci in arrivo. Il tutto sarà accompagnato da temperature stabili, con massime comprese tra i 15 e i 17°C. Che dire… mai come quest’anno, il proverbio sembra più azzeccato: “Aprile, ogni goccia un barile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross