Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Giorni della rondine più che della merla...Weekend con più nubi

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
30 Gennaio 2020

All'interno dell'alta pressione che protegge le latitudini meridionali europee e quelle mediterranee iniziano ad affluire correnti umide sudoccidentale che rinnoveranno qualche disturbo sulle regioni tirreniche e al Nord, con tempo umido e a tratti piovoso sulle regioni tirreniche. Meglio invece sulle adriatiche e al Sud, con un mite sole.

Domenica un fronte in avvicinamento dalla Francia determinerà un peggioramento sulle Alpi, specie confinali. Il tutto in un contesto climatico ancora decisamente mite per il periodo con massime quasi primaverili e lontane parenti dei valori termici tipici dei giorni della Merla. 

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli dopo un avvio di venerdì ancora soleggiato nel corso della giornata le nubi torneranno a farsi minacciose preludio a un sabato in compagnia di cieli nuvoloso o molto nuvolosi ma con è rischio pioggia basso o assente. Solo qualche pioggiorella potrebbe essere possibile nella prima ore del mattino.

Meglio domenica con schiarite più ampie salvo qualche foschia o nebbia in pianura e l'arrivo entro fine giornata di nuovi annuvolamenti sui settori orobici. Clima ancora mite per il periodo con massime che toccheranno ancora i 10/13 gradi. Ma domenica sarà anche la ricorrenza della Madonna della Candelora, giornata per molti crocevia dell'ultima parte dell'inverno. Celebre è il detto:"A Candelòra de l'inverno semo fora, ma se piove o tira vento, de l'inverno semo dentro". Se così fosse l'inverno potrebbe quindi essere al capolinea... ma attenzione a darlo per spacciato, dal 5 o 6 febbraio potrebbe, invece, tornare protagonista con una nuova irruzione fredda dal nord Europa. Ma di questo ne avremo modo di riparlarne con più precisione la prossima settimana. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross