Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Inverno in grande spolvero nei prossimi giorni

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
24 Dicembre 2020

I primi refoli umidi ed instabili stanno agguantando le regioni innescati da una depressione in approfondimento sulla Manica, che riesce ad influenzare parte dell'area mediterranea. Con il suo veloce sprofondamento verso il Mediterraneo centrale condizionerà il tempo sull'Italia nei giorni intorno al Natale.

Richiamerà un fronte di aria fredda di origine artica che verrà scaraventato verso l'Italia e genererà un vortice che tra Natale e Santo Stefano attraverserà la nostra Penisola da nord a sud, provocando condizioni di maltempo soprattutto al Centro-Sud, un brusco calo termico, nevicate in abbassamento di quota e forti venti. Non sarà finita qui perché poi tra domenica e lunedì un nuova perturbazione raggiungerà la Penisola portando maltempo con nevicate abbondanti al Nord Ovest, sino in pianura. 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli:

NATALE: Giornata ancora nuvolosa o molto nuvolosa con il rischio di qualche fenomeno tra tarda mattinata e primo pomeriggio, tendenza poi a graduale miglioramento entro la serata. 

S.STEFANO: giornata di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Clima freddo all'alba con minime anche sotto zero in pianura. 

DOMENICA: nuvolosità in nuovo graduale aumento nel corso della giornata con prime precipitazioni in serata, nevose fino in pianura. 

LUNEDì: Ancora maltempo con nevicate diffuse fino in pianura e tendenza a miglioramento entro la serata. Attesi accumuli anche prossime ai 20/30cm in pianura, superiori a quote di collinari e di montagna. 

VERSO CAPODANNO: Martedì il tempo rimarrà ancora incerto con il rischio ancora di qualche fiocco di neve, mentre ampi spazi soleggiati ci faranno compagnia a San Silvestro e Capodanno, seppur con temperature anche di un paio di gradi sotto lo zero.

Un sereno e felice natale a tutti. Manuel 

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross