Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - L'autunno tira i remi in barca: sole e clima mite nel weekend

Ci attende un fine settimana di bel tempo con tanto sole e cieli sereni o poco nuvolosi. Massime sino a 22/24°C in pianura, 18/20° C in montagna.
12 Ottobre 2017

L'alta pressione sub tropicale, nel corso del fine settimana ma anche per gran parte della prossima, guadagna terreno tanto che invaderà mezza Europa. Molte Nazioni d'Europa sperimenteranno infatti un clima insolito per il periodo con temperature 'anomale' e ben oltre le medie del periodo.

L'Italia non sarà da meno con i valori termici in costante aumento fino a portarsi su valori quasi di fine estate. Le massime nel fine settimana potranno raggiungere i 25-26°C su diverse località anche se non si escludono delle punte superiori sulle Isole e sulle Tirreniche. Farà caldo anche in montagna, con massime fino a 18-20°C oltre i 1000m e zero termico diurno oltre i 4000m! Insomma dopo un avvio di stagione fresca e con episodi piovosi ora l'Autunno torna sui propri passi. Nel corso della notte, invece, i valori saranno più freschi con minime anche sotto i 10-12°C su pianure e vallate interne del Centro Nord. Il sole sarà quindi protagonista da Nord a Sud, eccezion fatta per annuvolamenti medio-bassi tra Levante ligure e medio alta Toscana così come sulla Calabria tirrenica ma in ulteriore diradamento da sabato. Attenzione anche a qualche foschia o banco di nebbia al primo mattino su vallate appenniniche e Val padana.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana di bel tempo con tanto sole e cieli sereni o poco nuvolosi. L’elemento di spicco sarà il caldo anomalo con temperature che di giorno si manterranno decisamente gradevoli: previste massime sino a 22/24°C in pianura. Anche in montagna si starà bene: ad esempio a Foppolo toccheremo i 16/17°C, a Fuipiano i 18/19°C, a Valtorta i 16/18°C. A ricordarci che siamo in autunno ci penseranno, invece, le temperature minime che scenderanno ancora sotto i 10°C in montagna, prossime ai 11/13°C nelle nostre vallate e in pianura.

Ma quando finirà l’egemonia dell’alta pressione? Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, continuerà con molta probabilità sino al 22/25 del mese quando poi dovrebbe lasciare spazio alle piovose perturbazioni atlantiche. Ma di questo avremo modo di parlarne la prossima settimana.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross