Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - L'autunno torna a farsi sentire nel weekend

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
4 Ottobre 2018

L’autunno tornerà a mostrare il suo lato peggiore nel corso del fine settimana un po’ su tutta la Penisola, dispensando piogge sparse, ventilazione a tratti sostenuta e temperature contenute. Colpa dell’azione congiunta di un’ostica circolazione di bassa pressione in azione sul Tirreno e un nuovo fronte freddo in discesa da Nord che raggiungere il comparto nordoccidentale dello Stivale entro domenica.

Venerdì di maltempo al Sud con rovesci e locali nubifragi in risalita, attenuati, nella giornata di sabato anche a regioni centrali e parte del Nord. Domenica inizialmente ancora variabile con locali piogge ma con tendenza a nuovo peggioramento tra Nordovest, Sardegna e alto versante tirrenico.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli dopo un venerdì in prevalenza soleggiato già nelle prime ore di sabato le nubi torneranno a farsi minacciose rinnovando in mattinata locali piogge sparse che nel corso della giornata tenderanno ad esaurirsi ad iniziare dalle pianure.

Domenica ancora nuvolosa ma con fenomeni blandi o assenti. Sarà però il preludio alla fase nuovamente instabile che ci dovrebbe interessare nella prima parte della prossima settimana. Dal punto di vista termico ci attende un weekend dal sapore autunnale con minime anche sotto i 10°C e massime non oltre i 19/20°C, anche qualche grado in meno sabato. Che dire non resta che scaldarci davanti al fuoco di un caminetto, magari in compagnia di un bel piatto di “borole“, ancora numerose nei nostri boschi.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross