Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Le nuvole saranno protagoniste del weekend

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
12 Aprile 2018

Dopo le abbondanti precipitazioni della settimana da venerdì l'ampia depressione presente sull'Europa centro-occidentale tenderà gradualmente ad attenuarsi, lasciando spazio a un timido rialzo della pressione.  Ciononostante, le nostre regioni non potranno rimanere troppo tranquille poiché dalla circolazione principale si staccherà una goccia fredda in quota sul Mediterraneo occidentale, che proprio nel corso del weekend tenderà ad avanzare verso la nostra Penisola.

Dunque, se da un lato il tempo migliorerà tra venerdì e sabato, la domenica sarà a rischio piovaschi su parte d'Italia, seppur con una previsione molto incerta, a causa della bassa predicibilità del movimento dell'area di bassa pressione.  Entrando più nel dettaglio ci attende un venerdì ancora variabile al Centro Nord con occasione per qualche residuo fenomeno su Alpi, Prealpi, Appennino e occasionalmente Val Padana centrale, sabato variabile un po’ su tutta la Penisola ma con tendenza a peggioramento entro sera sulla Sardegna, domenica inizialmente instabile su Sardegna e medio-alto versante tirrenico ma con fenomeni in estensione a parte del Nord e restante Centro.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Ancora più nel dettaglio delle nostre valli, il fine settimana inizierà con ancora qualche residuo fenomeno nella prima parte di venerdì ma con tendenza a miglioramento; entro sera il tempo tornerà asciutto e con parziali schiarite. Sabato variabile con nuvolosità medio-alta di passaggio alternate a temporanee aperture. Domenica che inizierà, invece, con cieli parzialmente nuvolosi ma che vedrà nel pomeriggio un aumento della nuvolosità preludio alle piogge che torneranno a farci visita entro la serata.

Mettiamo il cuore in pace perché esse ci faranno compagnia, seppur alternate a pause asciutte, almeno sino a metà della prossima settimana. A seguire (incrociamo le dita) l’alta pressione dovrebbe finalmente tornare a riprendersi lo Stivale dando così il via a una fase di tempo più stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico è atteso un nuovo leggero rialzo termico da sabato con massime nel pomeriggio ancora prossime ai 18-19°C.

Ultime Notizie

X
X
linkcross