Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - L'Inverno bussa alla porta: in arrivo nevicate sino a bassa quota

Prepariamo catene e pale, la dama bianca con molta probabilità tornerà a farci visita in questo ponte dell’Immacolata.
7 Dicembre 2017

L'inverno bussa alla porta. Nel corso del fine settimana una gelida circolazione depressionaria si approfondirà dai Paesi nordici sin verso il Mediterraneo, spingendo correnti artiche verso la nostra Penisola. Una prima perturbazione attraverserà il Paese tra venerdì e sabato, portando maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche nonché nevicate sino a quote collinari su Alpi e dorsale settentrionale; pochi, invece, i fenomeni al Nordovest e sul medio-basso versante adriatico.

Dopo una breve pausa, un secondo fronte tornerà ad investire lo Stivale dal pomeriggio-sera di domenica, con piogge e rovesci ma soprattutto fiocchi di neve sino in pianura tra Nordovest e Triveneto. Lunedì il maltempo insisterà al Centro Nord con rovesci e nevicate ancora in pianura all'estremo Nordovest, in graduale rialzo a quote collinari tra Lombardia al Nordest.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli, la perturbazione riuscirà solo a lambirci nella giornata di venerdì rinnovando cieli nuvolosi o molto nuvolosi con qualche debole fenomeno nella prima parte della giornata, nevoso oltre i 1000/1200m, ma con tendenza a rasserenamento nel corso della notte.

Soleggiato sabato e inizialmente anche domenica, che tuttavia vedrà un graduale aumento delle nubi con prime deboli precipitazioni la sera-notte, nevose sino in pianura. Lunedì di maltempo con fenomeni diffusi ed abbondanti in attenuazione/assorbimento dalla serata. Ancora incerto il limite delle nevicate, inizialmente previsto in pianura ma in graduale rialzo nel corso del pomeriggio. Il tutto accompagnato da clima freddo. Prepariamo dunque catene e pale, la dama bianca con molta probabilità tornerà a farci visita in questo ponte dell’Immacolata.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross