Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - L'inverno ci riprova: più freddo e qualche fiocco di neve

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
13 Dicembre 2018

Nel corso del fine settimana una prima perturbazione raggiungerà nella giornata di venerdì le nostre regioni centrali lambendo solo parte del Nord per poi essere più attiva e destinata essenzialmente alle regioni meridionali nel corso di sabato. Seguirà una breve pausa interciclonica grazie ad un promontorio che si posizionerà in corrispondenza del Mediterraneo centrale. Non durerà molto perché nel frattempo dall'Atlantico una nuova perturbazione cercherà di raggiungere lo Stivale. Lo farà nel corso di domenica innescando un aumento della nuvolosità a partire dal Nord verso il Centro, con qualche pioggia ma anche fiocchi di neve che non interesseranno solo Alpi e Prealpi ma a tratti si potrebbero spingere dalla sera-notte anche a quote basse.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende un inizio di weekend all'insegna del bel tempo. Venerdì e sabato, infatti, vedranno la prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Lombardia e quindi anche da noi.  La situazione però cambierà repentinamente domenica che sarà via via sempre più nuvolosa con l’arrivo entro sera di nevischio o debole neve, inizialmente oltre i 300/400 metri ma in calo sin verso la pianura nel corso della nottata.

Non sarà nulla di eccezionale solo una leggera “spolverata” che ci ricorderà l’imminente arrivo del Santo Natale e che già ad inizio della prossima settimana lascerà spazio ancora a condizioni di tempo stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico il freddo ahimè si intensificherà nei prossimi giorni con minime diffusamente sotto gli zero gradi ( sino a -5/-6°C la prossima settimana) e massime che difficilmente andranno oltre i 2/5°C. Copriamoci quindi bene perché l’inverno sembra deciso a prendersi la scena.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross