Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Nel weekend ancora rischio di temporali forti

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
29 Luglio 2021

Nel corso del fine settimana una saccatura collegata ad una vasta area depressionaria sulla Scandinavia affonderà il colpo sull'Europa centrale, coinvolgendo marginalmente anche il Nord Italia, quanto basta tuttavia per innescare nuovi rovesci e temporali.

Nel contempo il Centro, ma soprattutto il Sud, rimarranno sotto gli effetti dell'anticiclone africano con caldo intenso, anche se tempo non sempre soleggiato. Un pattern barico che si sta reiterando in questa estate caratterizzata da eventi estremi, siano essi i nubifragi e le grandinate del Nord, ma anche il caldo africano particolarmente persistente al Centrosud. Una situazione che ritroveremo anche per buona parte della prossima settimana.

 

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend ancora all'insegna dell'instabilità. Più nel dettaglio già nel pomeriggio di venerdì nuovi rovesci e temporali si formeranno sulle nostre montagne interessando, entro le ore serali, gran parte dei comuni. 

Sarà solo l' antipasto del maltempo atteso tra la seconda parte di sabato e la prima parte di domenica, quando rovesci e temporali, a tratti di forte intensità, colpiranno a più riprese le nostre vallate. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature, con massime, che entro domenica, si porteranno vicino ai 24/25 gradi. Anche ad inizio della prossima settimana il tempo faticherà a stabilizzarsi, con ancora occasione per nuovi rovesci o temporali.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross