Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ombrello a portata di mano per il weekend delle Palme

Le previsioni riguardo il fine settimana delle Palme non sono promettenti: vediamo il nuovo bollettino meteo a cura del meteorologo di 3BMeteo Manuel Mazzoleni.
11 Aprile 2019

Le previsioni riguardo il fine settimana delle Palme non sono promettenti: viene infatti confermata l'ipotesi di una depressione a carattere freddo sull'Italia alimentata da correnti in arrivo dal Mar Baltico. L'aria fredda dopo aver invaso mezza Europa traboccherà anche sull'Italia entrando sia dalla porta della Bora che dalla Valle del Rodano alimentando un vortice con minimo sul Mar Ligure.

I fenomeni, anche intensi, previsti e l'abbassamento deciso delle temperature lasciano pensare alla possibilità che oltre alla pioggia e alla neve sulle Alpi, possa nevicare anche a quote relativamente basse per il periodo al nordovest. Nel dettaglio saranno soprattutto le regioni centro meridionali ad essere raggiunte da rovesci e temporali, specie diurni, mentre al Nord il peggioramento è atteso tra la seconda parte di sabato e domenica con precipitazioni più diffuse al Nordovest.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì uggioso con molte nubi e precipitazioni sparse ed intermittenti nonché fiocchi sulle nostre montagne oltre i 1400/1600m. Sabato, invece, ci sveglieremo con ancora nubi e qualche timida schiarita che tuttavia già dalla serata lascerà spazio a nuove piogge e nevicate oltre i 1200/1500m. Situazione opposta domenica che inizierà in compagnia di piogge e nevicate oltre i 900/1200m ma che terminerà con tempo asciutto e qualche apertura.

Preludio a un inizio di settimana più soleggiato e meno piovoso. Dal punto di vista termico ci attende un weekend freschino con minime comprese tra 6 e 8°C e massime non oltre i 12/14°C. Speriamo che la pioggia attesa domenica sia di buon auspicio per la Pasqua. Ve lo ricordate il detto: “Pioggia sulle Palme, sole sulle uova"?? Se così fosse ci attenderà una Pasqua e una Pasquetta con il sole. Sarà proprio così? Purtroppo, i modelli matematici prevedono il contrario visto che nuove perturbazioni potrebbero raggiungerci in vista delle festività pasquali, ma di questo avremo modo di riparlarne la prossima settimana.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross