Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Prosegue l'estate settembrina, specie da sabato

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
13 Settembre 2018

Alta pressione di nuovo in rimonta nel corso del weekend sull'Italia a partire da ovest. Dopo la fase più nuvolosa e a tratti instabile attesa tra giovedì e venerdì, calde correnti subtropicali torneranno ad alimentare un campo anticiclonico, che per l'inizio della prossima settimana si impossesserà del Mediterraneo e dell'Europa centro-meridionale, determinando generali condizioni di stabilità e bel tempo.

Le correnti atlantiche transiteranno di fatto a latitudini più settentrionali, investendo Isole britanniche, Danimarca e Scandinavia, mentre qualche infiltrazione più umida potrà comunque raggiungere i nostri settori nel weekend favorendo a tratti una locale variabilità, specie al Centronord, ma con fenomeni al più sui settori alpini e appenninici. Farà ancora caldo, sulle aree interne si potranno raggiungere se non superare picchi di 29/30°C su molte regioni. Lungo le coste invece ci aggireremo intorno ai 26/27°C. I valori rimarranno così superiori alle medie del periodo, anche di 3/5 gradi, specie nei valori massimi.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì a tratti ancora variabile con nubi alternate a schiarite ed ancora la possibilità di qualche fenomeno nel pomeriggio a ridosso delle Orobie in occasionale sconfinamento entro sera anche alle basse valli. Sabato in prevalenza soleggiato mentre domenica tornerà qualche annuvolamento ma fortunatamente senza il rischio di fenomeni degni di nota.

Bel tempo che ci farà compagnia per gran parte della prossima settimana, che saprà ancora di estate visto che le temperature massime continueranno a sfiorare i 26/28°C. In altre parole l’estate settembrina continuerà a farci compagnia per gran parte del mese.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross