Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Scoppia la primavera: sole e clima quasi estivo

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
19 Aprile 2018

Un vasto e potente anticiclone, dal cuore molto caldo, domina sull'Europa centrale mantenendo le perturbazioni atlantiche lontane dal Mediterraneo e determinando clima praticamente estivo su diversi Stati. Nel corso del weekend esso si espanderà verso la nostra Penisola, dove avremo quindi tempo in prevalenza stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche residuo fenomeno diurno tra Calabria e Sicilia.  

Sarà un anticiclone duraturo che con molta probabilità ci farà compagnia almeno fino al 25 aprile compreso. Le temperature saranno in costante aumento con caldo in intensificazione dapprima su Nord, Toscana, Lazio, Umbria e alta Campania, dove tra venerdì e sabato le massime raggiungeranno i 25-26°C ma con punte locali di 27-28°C. In Val d'Adige non esclusi persino picchi vicini ai 30°C. Farà caldo anche sulle Alpi con punte di oltre 21-22°C a 1000m e fino a 19-20°C a 1500m, con zero termico diurno oltre i 3000m.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli, il bel tempo ci farà compagnia per tutto il fine settimana con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per qualche cumulo in sviluppo diurno a ridosso delle vette orobiche ma senza il rischio di fenomeni. Oltre al bel tempo assaporeremo un clima tardo primaverile, quasi estivo. Le massime si spingeranno infatti sino a 24/26°C in pianura, 17/19°C a Foppolo, 20/22°C a Fuipiano, 20/21°C a Carona, 14/15°C al Rifugio Gemelli.

Come accennato prima il bel tempo ci farà compagnia sino alla festa del 25 Aprile, anche se nel pomeriggio di lunedì qualche goccia potrebbe interessare le nostre montagne. Attenzione inoltre al rischio valanghe, marcato per tutto il fine settimana. Affrettiamoci dunque al cambio di armadi, la primavera è partita di gran slancio, per la gioia (scherzo..) di allergici a graminacee, betulacee, cupressacee, aceracee, ecc.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross