Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Sole e gran caldo sino a sabato. Poi temporali e clima più mite

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
30 Luglio 2020

L'alta pressione che sta favorendo tempo stabile e caldo intenso su gran parte del Paese subirà un attacco sul finire della settimana ad opera del flusso atlantico che scenderà di latitudine, erodendone il perimetro settentrionale. Ne conseguirà un peggioramento a partire da domenica con piogge e temporali anche di forte intensità, che dalle Alpi si porteranno sulla Pianura Padana e in Liguria, risultando anche grandinigeni.

I fenomeni si protrarranno anche nell'inizio della nuova settimana e si concentreranno sulle regioni settentrionali, dove le temperature caleranno vistosamente. Non verranno coinvolte le regioni centro-meridionali, dove il tempo rimarrà più stabile ma le temperature subiranno comunque un calo, soprattutto al Centro.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora all'insegna del bel tempo e del gran caldo con massime che ancora una volta si porteranno diffusamente oltre i 30°C con punte anche prossime ai 34-35°C nelle nostre valli. Da segnalare solo il passaggio di qualche velatura nonché isolati cumuli diurni sui monti ma con rischio pioggia basso o assente. Anche sabato sole e caldo saranno protagonisti, anche se verso sera qualche isolato fenomeno potrebbe svilupparsi sulle nostre Orobie.

Preludio al peggioramento che ci attende domenica che da un lato porterà rovesci e temporali, a tratti anche di forte intensità, dall'altro un primo calo termico. Instabilità che si farà sentire anche lunedì mentre a seguire il bel tempo tornerà ancora in cattedra anche se con temperature più vicine alla norma. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross