Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Sole sulle Palme, pioggia sulle uova?

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
23 Marzo 2018

L'ostico vortice depressionario, responsabile del maltempo invernale sull'Italia centro meridionale, nel corso del fine settimana tenderà lentamente a esaurirsi tra il basso Adriatico e la Dalmazia, ove tuttavia il tempo non migliorerà.

Un nuovo vortice depressionario si scaverà, infatti, sul Mediterraneo occidentale puntando dritto verso le nostre regioni centro meridionali. Esso rinnoverà ancora condizioni di maltempo su Isole maggiori e Peninsulari meridionali, coinvolgendo marginalmente anche il medio Adriatico. Rimarranno, invece, ai margini del peggioramento il medio-alto versante tirrenico e il Settentrione che godranno di tempo più soleggiato. Dopo il clima tardo-invernale di questi giorni, condito da gelate fin sulle zone pianeggianti del Centronord, il termometro comincerà lentamente a risalire. Saranno soprattutto i valori massimi a beneficiare di un modesto rialzo, portandosi gradualmente su valori più vicini alle medie del periodo.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende finalmente un fine settimana in compagnia del bel tempo con ampi spazi soleggiati e qualche annuvolamento di passaggio, soprattutto tra la fine di venerdì e la giornata di sabato. Ma non spaventiamoci, l’ombrello potremmo per il momento riporlo nell’armadio, mentre per sciarpe e capelli dovremmo pazientare ancora un pochino visto che le temperature minime continueranno a mantenersi di poco sopra gli zero gradi nonostante le massime potrebbero toccare i 12/14°C.

Ma non illudiamoci troppo perché già da metà della prossima settimana nuove perturbazioni potrebbero raggiungerci dando il via a un ponte pasquale ancora instabile. Che valga il detto:” Sole sulle Palme, pioggia sulle uova”? Staremo a vedere se sarà effettivamente così, nel frattempo godiamoci questo weekend di bel tempo, il primo dopo 5 di maltempo.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross