Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend ancora discreto, temperature in nuovo calo

Ci attende un weekend all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. L’aria fredda in arrivo da Nord porterà poi un calo delle temperature con minime che scenderanno nuovamente sotto lo zero.
14 Dicembre 2017

Una nuova fase perturbata coinvolgerà parte del nostro Paese da venerdì e rimarrà in azione anche nel corso del weekend. Si tratta di una vasta area depressionaria, centrata tra Mare del Nord, Baltico e Scandinavia, ma che ingloba gran parte del Continente e viene alimentata da fredde correnti artiche.

Questa pilota un fronte nuvoloso che, una volta raggiunto la Penisola, formerà un vortice di bassa pressione, responsabile di piogge o rovesci che si attarderanno fino al weekend. Coinvolte soprattutto le regioni centro meridionali, mentre il Nord rimarrà ai margini del peggioramento con qualche fenomeno venerdì, specie ad Est. Il tutto accompagnato da un nuovo calo delle temperature che torneranno sotto zero la notte al Settentrione.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un venerdì irregolarmente nuvoloso ma fortunatamente senza il rischio di precipitazioni. Nuvolosità che nel corso della giornata si diraderà gradualmente sino a cieli poco nuvolosi. Ancora qualche nube nella mattinata di sabato poi il weekend proseguirà all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi.

L’aria fredda in arrivo da Nord porterà poi un calo delle temperature con minime che scenderanno nuovamente sotto lo zero, sino a -2/-3°C in pianura, -8/-10°C in montagna; massime non oltre i 7/9°C. Guardando più in là il bel tempo ci dovrebbe traghettare sino alle festività natalizie con temperature minime ancora sotto lo zero e massime non oltre i 6/8°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross