Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend ancora estivo, caldo in lieve aumento

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
13 Giugno 2019

A partire da oggi, e segnatamente nel corso del fine settimana, tornerà a rinforzarsi l'anticiclone africano sull'Italia e sul Mediterraneo centrale, dove giungerà una seconda e più intensa ondata di caldo, responsabile di una nuova impennata termica soprattutto al Centro-Sud.

Situazione meteorologica che tornerà gradualmente a migliorare anche al Nord-Ovest, seppur non mancheranno locali temporali di calore sui Alpi e sulle Prealpi. Come accennato altrove dominerà il bel tempo con sole prevalente eccezion fatta per qualche velatura di passaggio.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana dal sapore estivo con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Non mancherà tuttavia il passaggio di qualche velatura e la consueta formazione, nel corso del pomeriggio, di cumuli a ridosso dei nostri monti che venerdì e domenica potrebbero sfociare in locali piovaschi, soprattutto sulle Orobie settentrionali.

Dal punto di vista termico caldo in lieve aumento con massime sino a 29/30°C in pianura, 18/19°C sulle nostre montagne. Ad inizio della prossima settimana l’anticiclone tornerà leggermente ad indebolirsi lungo il suo bordo settentrionale favorendo così l’ingresso di correnti più fresche e instabili sui settori settentrionali che favorirà la genesi di acquazzoni e temporali, non solo sui settori alpini e prealpini ma localmente anche in pianura. Proseguirà tuttavia il caldo con massime che anche la prossima settimana resteranno prossime ai 28/30°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross