Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend discreto e caldo, ma i temporali sono dietro l'angolo

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
19 Agosto 2021

Dopo una settimana segnata da spiccata variabilità su gran parte d'Italia, nel corso del fine settimana è atteso un netto miglioramento delle condizioni meteo grazie alla nuova rimonta dell'anticiclone africano. Un netto rialzo termico interesserà il nostro Paese da Nord a Sud con ampia stabilità e tanto sole.

Ma questa volta l'alta pressione sarà messo subito a dura prova, sicché da domenica ci aspettiamo un possibile cambiamento a partire dalle regioni settentrionali, in particolare sui settori alpini, dove in serata potrebbero svilupparsi i primi temporali, sintomo di un peggioramento imminente.

 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend ancora nel complesso soleggiato, eccezion fatta per annuvolamenti più compatti nella prima parte di venerdì e cumuli in sviluppo diurno sulle Orobie, con il rischio di qualche fugace piovasco solo in prossimità delle vette. Anche dal punto di vista termico sarà ancora un weekend estivo con massime sin verso i 27/28°C in pianura.

Come accennato prima, l'alta pressione, sul finir di domenica, inizierà già a indebolirsi favorendo così la formazione di rovesci e temporali sui nostri settori alpini e prealpini ma localmente anche sulle alte pianure. Preludio a una nuova settimana più incerta con il rischio di nuovi rovesci e temporali lunedì e piovaschi diurni a seguire, specie a ridosso dei rilievi. Il tutto accompagnato a un nuovo lieve calo delle temperature.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross