Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend discreto in attesa della Santa Lucia

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
6 Dicembre 2018

Ci attende un fine settimana a tratti instabile, con temperature in calo e forti venti, stante il passaggio di alcune perturbazioni. Venerdì una prima porterà un peggioramento dalla sera al Centro Nord con piogge e neve dai 1200/1500m.

Immacolata inizialmente piovosa al Centro Sud, ma con rasserenamenti entro sera; bello altrove. Domenica arriva un secondo fronte con neve sulle Alpi, specie di confine, e piogge su Tirreniche e parte delle Isole. Il rapido susseguirsi dei fronti sarà supportato da una forte ventilazione di Maestrale con raffiche tra sabato e lunedì localmente prossime o superiori ai 90-100 km/h tra Isole maggiori, Ligure e Tirreno, 70-80 km/h sul medio-basso Adriatico e Ionio. Attenzione anche al forte vento da Nord previsto sulle Alpi, superiore ai 70-80 km/h oltre i 2000/2500m. 

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, dopo un avvio di venerdì soleggiato entro sera le nubi torneranno a farsi minacciose portando qualche debole fenomeno, nevoso sulle nostre montagne oltre i 1500/1700m. Sarà un rapido passaggio perché tra sabato e domenica l’ingresso di correnti settentrionali porterà un miglioramento con ampi spazi soleggiati e ventilazione (specie sabato) a tratti sostenuta.

Da segnalare solo la possibilità, nella serata di domenica, di qualche fiocco o piovasco sui settori settentrionali delle Orobie. Il freddo al momento resterà ancora in disparte con massime prossime ai 10/11°C, anche più nella giornata di sabato. Ma da martedì aria fredda inizierà a fluire verso di noi portando minime sotto gli zero gradi, preludio a possibili nevicate anche a bassa quota previste per Santa Lucia. Vediamo se la Santa ci regalerà qualche fiocco o scenario invernale, oppure ci porterà solo freddo e magari qualche bel regalino… 

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross