Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend primaverile, tra sole e ancora temporali

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
3 Maggio 2018

L'insidioso vortice mediterraneo, responsabile del maltempo di questi giorni, nel corso del fine settimana tenderà gradualmente a perdere potenza, rinnovando comunque ancora una moderata instabilità su diverse regioni. L'alta pressione, infatti, tenderà timidamente ad espandersi dall'Europa centrale sin verso l'Italia, interessando dapprima le regioni settentrionali e a seguire il resto dello Stivale.

Il vortice depressionario, unito a correnti orientali in scorrimento lungo il bordo meridionale dell'alta pressione, manterrà tuttavia in vita ancora locale instabilità con occasione per nuovi rovesci o temporali. Quest’ultimi saranno diffusi venerdì al Centro Sud e tra sabato e domenica soprattutto a ridosso di Alpi, Appennino ma a tratti anche in Val Padana e sulle Adriatiche.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli il weekend partirà con ancora molte nubi nonché occasione per nuove piogge o locali rovesci specie dalla serata.

Tra sabato e domenica le schiarite saranno finalmente più diffuse anche se l’atmosfera rimarrà instabile. In altre parole, dopo il sole della mattina nuovi rovesci o temporali si formeranno nel corso del pomeriggio a ridosso dei monti sconfinando entro sera anche su fondovalle e pianure. Il tutto accompagnato da un nuovo rialzo delle temperature che torneranno prossime ai 23/25°C. 

Uno sguardo infine alla prossima settimana caratterizzata da tempo parzialmente soleggiato ma con ancora il rischio di locali acquazzoni diurni.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross