Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend quasi autunnale alle porte

Ci attende un fine settimana in compagnia di piogge che a partire dalla serata di venerdì ci accompagneranno sino a domenica
17 Maggio 2019

E’ davvero anomalo quello che sta accadendo sul Mediterraneo centrale in questo tormentato mese di maggio. Da almeno 15 giorni aria fredda continua ad affluire dal nord Europa verso l'Italia causando ripetute fasi di maltempo, e pensare che l'inverno e la prima parte della primavera sono stati caratterizzati da una prolungata siccità.

Nelle prossime 24 ore si assisterà a un nuovo cambio della guardia, dalle correnti fredde artiche passeremo alle correnti fredde atlantiche, il risultato il medesimo, maltempo! Maltempo che sarà causato dall'approfondimento di una saccatura sulla Spagna che nell'arco del weekend si sposterà con annesso vortice ciclonico anche sull'Italia. Torneranno piogge, temporali, grandinate, venti forti e ancora neve sulle Alpi. Già venerdì assisteremo a un graduale peggioramento del tempo al Nord e su parte del Centro mentre sabato e domenica i fenomeni penalizzeranno il Nord e buona parte del Centro, in particolar modo versante tirrenico. Al Sud saranno perlopiù le nubi ad offuscare a tratti il sole ma con poche precipitazioni.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana in compagnia di piogge che a partire dalla serata di venerdì ci accompagneranno sino a domenica. Ci attendono così due giorni con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e precipitazioni, che seppur non continue a più riprese penalizzeranno gran parte del weekend.

Anche la neve rifarà la sua comparsa sulle nostre montagne mediamente oltre i 1600-1800m. Il tutto in un clima più autunnale che primaverile con massime non oltre i 15-16°C in pianura. Il maltempo si farà sentire anche lunedì per lasciare poi spazio a una breve tregua, in attesa di altre perturbazioni sul finir della prossima settimana.

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross