Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend soleggiato e caldo, ma qualche temporale in montagna

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
2 Agosto 2018

Nel corso del fine settimana l'anticiclone nordafricano interesserà più direttamente le regioni centro-settentrionali, mentre il Sud rimarrà più ai margini, influenzato da infiltrazioni fresche da Nord Est in quota. Queste favoriranno condizioni di instabilità pomeridiana, con il frequente sviluppo di temporali dapprima sulle aree appenniniche ma in estensione anche ai settori costieri, specie tirrenici.

Dal punto di vista termico il clima rimarrà molto caldo al Nord con punte ancora prossime ai 34/36°C in Valpadana, ma anche sulle zone interne tosco-umbre. Si starà leggermente meglio al Centrosud con valori non oltre i 28/32°C.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli, il weekend inizierà in compagnia del bel tempo ma nel corso del pomeriggio di venerdì qualche locale temporale potrebbe formarsi sulle Orobie interessando localmente le alte Valli. Sabato soleggiato, salvo cumuli in sviluppo diurno a ridosso dei rilievi ma con rischio pioggia basso o assente. Domenica ancora soleggiata, ma con tendenza la sera-notte a parzialmente peggioramento, stante il transito di piogge e qualche temporale.

Guardando alla prossima settimana il bel tempo continuerà a farci compagnia, anche se locali temporali potrebbero ancora formarsi nel corso del pomeriggio sulle nostre montagne interessando a tratti anche le basse Valli. Dal punto di vista termico le temperature si manterranno su valori estivi con massime ancora prossime ai 32-33°C. Caldo che persisterà ahimè anche nella prima parte della prossima settimana.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross