Il gran caldo ha le ore contate. E' ormai confermato un importante cambiamento del tempo per il weekend. L'anticiclone africano mostrerà i primi segnali di indebolimento già venerdì ma nel fine settimana verrà letteralmente spezzato in due dall'inserimento 'a gamba tesa' di una saccatura nord Atlantica sull'Europa centro-occidentale.
Uno dei due lobi anticiclonici si ritirerà almeno temporaneamente verso il Nord Africa, l'altro si isolerà sulla Scandinavia puntando persino il Mar di Norvegia. Gran parte dell'Europa centrale e dell'Italia rimarranno così 'scoperti' per almeno due giorni alle correnti più fresche e instabili nord atlantiche e quindi avremo uno vero e proprio stop al grande caldo. Il rovescio della medaglia sarà rappresentato da temporali localmente anche forti e grandinigeni che colpiranno parte del nord e poi del centro.
Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli già venerdì assisteremo, nel corso del pomeriggio-sera, alla formazione di temporali che tuttavia interesseranno perlopiù le Orobie e le alte valli. Ma sarà tra la seconda parte di sabato e il pomeriggio di domenica che il maltempo si farà sentire con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, con il rischio di grandinate e colpi di vento. Poi verso la sera di domenica il tempo dovrebbe migliorare.
Come accennato il caldo domani sarà ancora intenso con punte prossime ai 35° ma già sabato scenderanno sotto i 30 e domenica persino sotto i 25°. Per la prossima settimana poi spazio ancora al bel tempo, salvo temporali sui monti, e caldo senza eccessi.
Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo