Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend tra sole e nubi. Ferragosto con il sole?

Ci attende un fine settimana all'insegna della variabilità con nubi alternate a schiarite. Ferragosto potrebbe essere soleggiato e caldo.
8 Agosto 2019

Ritorna l'anticiclone africano nel fine settimana e questa volta interesserà gran parte della Penisola. La cupola altopressoria, porterà tanto sole e caldo, con temperature che su diverse regioni si porteranno oltre le medie del periodo. Solo i settori alpi e prealpini vedranno qualche annuvolamento in più con primi fenomeni domenica sui settori di confine. I picchi più alti del caldo verranno registrati al Sud punte sino a 39/40°C su Tavoliere e Materano, 37/38°C su interne sarde e sicule così come su crotonese, cosentino, beneventano, Murge, Tavoliere e a salire anche su viterbese, reatino, Umbria, interne marchigiane, Est Emilia e Romagna occidentale. Sino a 35/36°C anche su restante Val Padana e interne del Centro-Sud.

Ma quanto durerà? Sulle regioni settentrionali non dovrebbe resistere oltre la giornata di lunedì con anzi primi segnali di indebolimento già domenica. Al Centro, Sardegna compresa, il caldo allenterà un po’ la morsa da martedì (anche se le massime rimarranno localmente oltre i 30°C) mentre sul Sud peninsulare si avvertirà un calo termico a partire da mercoledì/giovedì. In Sicilia il caldo faticherà a smorzarsi con punte oltre i 35°C almeno sino a Ferragosto e oltre.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all'insegna della variabilità con nubi alternate a schiarite, a tratti anche ampie, con al più il rischio di qualche fenomeno sui nostri monti solo sul finir di domenica. Dal punto di vista termico caldo senza eccessi con massime sino a 30/32°C e minime prossime ai 19/20°C.

La settimana che ci traghetterà al Ferragosto inizierà ancora in compagnia di locali rovesci o temporali, specie martedì quando potrebbero raggiungere anche le pianure. Buone notizie, invece, per Ferragosto che potrebbe essere invece soleggiato e caldo.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross