Anche nel penultimo weekend di maggio l'instabilità sarà la protagonista del tempo su una parte della Penisola, nonostante l'anticiclone. La rimonta sarà infatti effimera e non coprirà tutte le regioni perché il suo centro di azione sarà molto basso in latitudine.
Avremo quindi ancora una situazione contrapposta tra le regioni settentrionali e parte anche del Centro, che vedranno il passaggio di nubi e qualche rovescio o temporale, e il Sud, che godrà invece di tempo soleggiato e temperature quasi estive.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Ma vediamo il dettaglio delle nostre valli: venerdì ancora soleggiato ma con tendenza a un aumento della nuvolosità entro sera quando giungerà un impulso instabile, foriero di nuovi rovesci. Sabato che partirà ancora instabile ma che entro metà giornata vedrà un miglioramento, in attesa però di nuovi scrosci di pioggia nel corso del tardo pomeriggio/prime ore serali.
Domenica, infine, giornata tra Sole e annuvolamenti con ancora il rischio di qualche breve fenomeno nel corso della giornata. Dal punto di vista termico clima ancora freschino per il periodo, con massime non oltre i 20/21°C. Anche la prossima settimana, purtroppo, l'instabilità resterà protagonista con ancora rovesci diffusi lunedì e instabilità diurna nei giorni a seguire.
Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo