Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend tra sole, nubi e clima freddo

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
14 Gennaio 2021

Correnti di aria gelida di matrice russa si sta riversando sulla già molto fredda Europa orientale ed avrà come obiettivo principale Balcani, Grecia e Turchia di qui ai prossimi giorni. La massa di aria fredda che affluirà a tratti impetuosa dall'Europa orientale verso l'Italia a ridosso del weekend raggiungerà il culmine nella giornata di sabato, mantenendo clima rigido su tutto lo Stivale e concentrando i fenomeni di instabilità sabato al Sud, dove la neve cadrà a quote piuttosto basse.

Già nel corso di domenica la circolazione comincerà a mutare e il nucleo più freddo tornerà a ritirarsi verso i Balcani, lasciando progressivamente spazio ad un flusso relativamente più mite nord atlantico. Al suo interno scorrerà la coda di una perturbazione che determinerà un certo incremento dell'instabilità al Nord e sulle centrali tirreniche, ma con fenomeni ancora sporadici. 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende ancora un fine settimana asciutto e freddino con cieli a tratti nuvolosi nella prima parte di venerdì e variabili tra sabato e domenica, con anche la possibilità di ampi spazi soleggiati.

Come accennato il clima resterà invernale con minime diffusamente sotto zero, sino a - 4/-5 gradi in pianura, e massime difficilmente oltre i 4/5 gradi. Un ulteriore calo termico è poi atteso ad inizio della prossima settimana in attesa poi di un rialzo previsto da mercoledì quando torneranno però piogge e nevicate sulle nostre montagne. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross