Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - weekend variabile ma con pochi fenomeni, poi arriva l'alta pressione

Il Meteo delle Valli - weekend variabile ma con pochi fenomeni, poi arriva l'alta pressione
18 Gennaio 2018

Nel corso del fine settimana l’alta pressione delle Azzorre si allungherà in maniera un po’ anomala per il periodo verso l’Atlantico settentrionale, favorendo così la discesa lungo il suo bordo orientale di fredde correnti verso il Mediterraneo centro orientale e il comparto sudorientale dello scacchiere europeo.

Un rapido fronte interesserà così la nostra Penisola già nella giornata di venerdì portando fenomeni sulle regioni centrali, il basso versante tirrenico, Alpi di confine e occasionalmente alto adriatico. Un secondo ci raggiungerà poi sabato investendo soprattutto l’Italia centrale e gradualmente quella meridionale, ove il maltempo proseguirà anche nella giornata di domenica.

Il Nord rimarrà ai margini del peggioramento con qualche fenomeno di passaggio tra Levante ligure e regioni di Nordest, mentre nevicate anche abbondanti continueranno a penalizzare i settori alpini di confine. Il tutto accompagnato da un ulteriore calo delle temperature.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora soleggiato con al più qualche locale annuvolamento qua e là sulle alte valli. Anche la prima parte di sabato sarà caratterizzata da tanto sole e temperature frizzantine ma poi entro sera le nubi terneranno a farsi diffuse e compatte portando anche qualche debole piovasco nonché fiocchi di neve oltre i 700/800m.

Sarà tuttavia un rapido passaggio che lascerà spazio a una domenica asciutta e parzialmente soleggiata. Preludio a una nuova settimana in compagnia dell’alta pressione che ci regalerà tanto sole, locali nebbie in pianura e con molta probabilità aria via via più scadente con valori di pm10 che toneranno ad aumentare. Dal punto di vista termico temperature che rimarranno ancora vicine o di poco sotto lo zero la notte e al primo mattino mentre di giorno si spingeranno verso gli 8/10 °C nel weekend, qualcosina in meno la prossima settimana.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross