Il Meteo delle Valli – weekend variabile ma con pochi fenomeni, poi arriva l’alta pressione

Il Meteo delle Valli - weekend variabile ma con pochi fenomeni, poi arriva l'alta pressione
18 Gennaio 2018

Nel corso del fine settimana l’alta pressione delle Azzorre si allungherà in maniera un po’ anomala per il periodo verso l’Atlantico settentrionale, favorendo così la discesa lungo il suo bordo orientale di fredde correnti verso il Mediterraneo centro orientale e il comparto sudorientale dello scacchiere europeo.

Un rapido fronte interesserà così la nostra Penisola già nella giornata di venerdì portando fenomeni sulle regioni centrali, il basso versante tirrenico, Alpi di confine e occasionalmente alto adriatico. Un secondo ci raggiungerà poi sabato investendo soprattutto l’Italia centrale e gradualmente quella meridionale, ove il maltempo proseguirà anche nella giornata di domenica.

Il Nord rimarrà ai margini del peggioramento con qualche fenomeno di passaggio tra Levante ligure e regioni di Nordest, mentre nevicate anche abbondanti continueranno a penalizzare i settori alpini di confine. Il tutto accompagnato da un ulteriore calo delle temperature.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora soleggiato con al più qualche locale annuvolamento qua e là sulle alte valli. Anche la prima parte di sabato sarà caratterizzata da tanto sole e temperature frizzantine ma poi entro sera le nubi terneranno a farsi diffuse e compatte portando anche qualche debole piovasco nonché fiocchi di neve oltre i 700/800m.

Sarà tuttavia un rapido passaggio che lascerà spazio a una domenica asciutta e parzialmente soleggiata. Preludio a una nuova settimana in compagnia dell’alta pressione che ci regalerà tanto sole, locali nebbie in pianura e con molta probabilità aria via via più scadente con valori di pm10 che toneranno ad aumentare. Dal punto di vista termico temperature che rimarranno ancora vicine o di poco sotto lo zero la notte e al primo mattino mentre di giorno si spingeranno verso gli 8/10 °C nel weekend, qualcosina in meno la prossima settimana.

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross