Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Imagnalonga, 15esima edizione tutta in quota e si parte da Fuipiano: aperte le iscrizioni

15esima edizione dell'Imagnalonga domenica 22 settembre (anche in caso di pioggia), la camminata enogastronomica tra le bellezze naturalistiche e i borghi della Valle Imagna promossa dal CAI Valle Imagna.
19 Agosto 2019

15esima edizione dell'Imagnalonga domenica 22 settembre (anche in caso di pioggia), la camminata enogastronomica tra le bellezze naturalistiche e i borghi della Valle Imagna promossa dal CAI Valle Imagna, che proprio quest'anno spegne la sua 40esima candelina.

Ogni anno cambiano percorso e menu. L'edizione 2019 parte da Fuipiano (parcheggio in paese – seguire le indicazioni in loco) con colazione dolce. Si raggiunge poi località Tre Faggi dove ad attendere i commensali itineranti ci sarà lo “spuntino alpino”, poi si sale alla Madonnina dei Canti (mt 1563). Si scende poi fino al Passo del Grassello raggiungendo il Monte Cucco dove ci si potrà deliziare con la colazione salata, poi tappa dei formaggi presso località Laghetto, altro punto ristoro alla Costa del Palio. Da lì si ritorna a Fuipiano per il pranzo presso il campo sportivo. La camminata enogastronomica termina nel borgo di Arnosto dove ad attendere i commensali ci sarà il dolce. Percorso lungo 14km (il percorso non è adatto ai passeggini e gli organizzatori consigliano di munirsi di scarpe da trekking) con un dislivello di circa 500 metri.

“Il nostro obiettivo è quello di valorizzare i prodotti locali facendo ammirare le bellezze della nostra Valle Imagna – spiegano Marco e Monica Frosio del CAI Valle Imagna – Quest'anno il percorso, tutto in quota, è davvero spettacolare. Tantissime le persone che vengono da fuori: Monza-Brianza, Milanese e non solo. Una manifestazione perfetta per le famiglie, tanto è vero che i bambini sotto i 10 anni non pagano, ma sono tanti anche i giovani che scelgono di affrontare questa avventura con spirito goliardico. Diversi anche quelli che ritornano per i quali l'Imagnalonga è diventato un appuntamento imperdibile”.

Oltre al CAI Valle Imagna, più di cento i volontari delle associazioni del territorio che ogni anno contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione. I partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi (da 250 persone massimo) al fine di rendere la camminata più fluida e ordinata possibile: gruppo giallo con partenza alle ore 7.30, gruppo rosso con partenza alle ore 8.00, gruppo verde con partenza alle ore 8.30 e gruppo blu con partenza alle ore 9.00. Rientro previsto tra le 16.00 e le 18.00 circa.

I biglietti sono in vendita (fino al 15 settembre), al prezzo di 26 euro, presso la sede CAI Valle Imagna, in via Elia Frosio a S.Omobono Terme, venerdì ore 20.30-22.00 e sabato 15.00-17.00. Possibilità di pagare anche tramite bonifico. Per info: 035/852931 o imagnalonga2019@gmail.com. I bambini fino a 10 anni non pagano. Per ragioni organizzative le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 1000 partecipanti.

Ultime Notizie

X
X
linkcross