Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

In forma con Alex Baldaccini - Distorsione caviglia, come evitare che diventi ricorrente

Nuovo appuntamento con la rubrica quindicinale del fisioterapista - nonché noto atleta - Alex Baldaccini che darà ai nostri lettori moltissimi consigli su come evitare infortuni, migliorare i propri allenamenti e tanto altro ancora.
23 Gennaio 2020

Oggi vediamo come evitare che la distorsione di caviglia diventi ricorrente. La distorsione laterale di caviglia è un infortunio molto comune negli sportivi e, seppur possa sembrare un problema banale, se non trattato adeguatamente può portare a sviluppare un’instabilità cronica a questa articolazione e quindi ad incorrere continuamente in distorsioni.

Per prima cosa ti invito innanzitutto a rivolgerti ad un professionista se hai questo problema ed a non affidarti solamente ad un semplice video. In una buona parte dei casi la distorsione di caviglia rimane comunque un infortunio che si risolve rapidamente in pochi giorni, a seconda della gravità però, potrebbe essere necessario mantenere un tutore od un bendaggio stabilizzante per un breve periodo, eseguire delle tecniche di terapia manuale, che possono variare dal drenaggio linfatico e mobilizzazione nella prima fase per ridurre il gonfiore, al recupero del cammino e della completa mobilità, in una fase più avanzata.

Come sempre l’esercizio terapeutico avrà un ruolo centrale nel completo ritorno alle attività e per evitare di sviluppare la tanto temuta instabilità cronica di caviglia. In particolare il paziente dovrà intraprendere un programma di progressivo riallenamento dell’arto, comprensivo di rinforzo muscolare, esercizi di equilibrio monopodalici ed esercizi di propriocezione, da protrarre almeno per un paio di mesi in seguito all’infortunio.

Bibliografia
Ankle Stability and Movement Coordination Impairments: Ankle Ligament Sprains Robroy L. Martin, Todd E. Davenport, Stephen Paulseth, Dane K. Wukich, and Joseph J. Godges Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy 2013.

Ultime Notizie

X
X
linkcross