Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

In Germania arriva 'Almennoplatz', simbolo del gemellaggio fra Almenno SB e Hemmingen

Numerose iniziative per celebrare il gemellaggio fra Almenno San Bartolomeo ed Hemmingen, in Germania. Fra queste l'intitolazione di una piazza del paese tedesco in onore di Almenno, la 'Almennoplatz'.
2 Settembre 2019

Nel 2012 il Comune valdimagnino di Almenno San Bartolomeo iniziava una collaborazione, un “Patto di Amicizia” con il Comune di Hemmingen, in Germania. A distanza di 7 anni, quella collaborazione non ha fatto altro che consolidarsi sempre di più, diventando ufficialmente un gemellaggio lo scorso febbraio di quest'anno. Per celebrare questo evento, moltissime sono le iniziative in programma da parte di entrambi i paesi, fra cui l'intenzione di intitolare una piazza di Hemmingen in onore proprio di Almenno.

La prima iniziativa si svolgerà a breve, quando dal 15 al 18 settembre l'Associazione delle Landfrauen di Hemmingen, che si occupa di agricoltura e aziende agricole, si troverà con tutto il suo Consiglio direttivo ad Almenno per una visita alla scoperta della Valle Imagna e dei suoi territori.

Alla visita parteciperanno anche il sindaco di Hemmingen, Thomas Schälfer, ed il sindaco di Shwieberdingen, Nico Lauxmann, interessato a gemellarsi anche lui con un altro paese, ed entrambi saranno i rappresentanti dell'Associazione delle Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali del Baden Wurttemberg, che già collabora con l'Associazione Lombardia – il cui socio fondatore è proprio Almenno.

Per il resto delle iniziative dedicate ai cittadini almennesi e tedeschi, bisognerà attendere la primavera del 2020 quando il centro di educazione per adulti di Hemmingen (la 'Schiller-Volkshochschule' in tedesco) inizierà i suoi corsi di italiano.

Ma la vera iniziativa 'bomba' è quella nata dall'idea del sindaco tedesco, che per rafforzare l'amicizia fra i due paesi ha deciso di ridipingere le porte della sua Sala della Comunità con il tricolore italiano e di intitolare la piazza dove risiede in onore di Almenno, diventando quindi “Almennoplatz”.

Siamo davvero molto grati per queste belle iniziative e riconoscimenti verso la nostra comunità – ha dichiarato l'assessore Gianbattista Brioschi a L'Eco di Bergamo – Attendiamo con impazienza l'arrivo del Direttivo dell'Associazione delle Landfrauen di Hemmingen”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross