Testo scritto dai ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice di Cepino di Sant'Omobono Terme.
Una serata davvero unica e interessante quella che si terrà venerdì 11 maggio presso il teatro Ideal di Sant’Omobono Terme, località Cepino, organizzata in sinergia dai Comitati Genitori dell’istituto Maria Consolatrice Opera Sant’Alessandro e dell’Istituto Comprensivo di Sant’Omobono Terme col supporto dei due Consigli di Istituto e dell’associazione Dorainpoi, del Comune e dall’Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d'Almè.
Una serata dal tema attualissimo e alla ribalta delle cronache nere, purtroppo: cyberbullismo e rischi del web. L’invito è aperto a tutte le famiglie dei due istituti, ma non solo, e sono calorosamente invitati tutti gli educatori, formatori, catechisti, sacerdoti, allenatori, insomma: tutte le figure che in un modo o in un altro sono a contatto con i ragazzi gli adolescenti e i giovani.
La presenza dello scrittore-poliziotto Domenico Geracitano, esperto nella lotta al cyberbullismo aiuterà tutti i presenti a riflettere e scoprire i rischi che si nascondono in rete, come riconoscerli e come affrontarli e sopratutto come aiutare i nostri ragazzi a utilizzare questi spazi, piazze, negozi e scuole virtuali senza esserne preda.
Attraverso un dialogo serrato e coinvolgente il pubblico potrà aprire la mente su questo vasto “mondo parallelo” che oggi è sempre più abitato dai ragazzi e che per gli adulti sembra precluso. Ma non sarà una serata di demonizzazione della rete, anzi: il relatore aiuterà tutti gli educatori e i famigliari presenti a cogliere le potenzialità positive del mezzo internet per viverlo come un ottimo alleato nella formazione ed educazione delle nuove generazioni. Insomma una serata da non perdere per riflettere e ripensare il futuro dei figli e il futuro della nostra società.