La galleria lungo la Strada Provinciale 14 della Valle Imagna “La Grate” a Ponte Giurino di Berbenno smetterà di essere buia. La battaglia del consigliere provinciale e vicesindaco di Sant'Omobono Terme, Demis Todeschini, ha portato i suoi frutti.
Dal 2 al 6 di agosto, infatti, la Provincia di Bergamo chiuderà al traffico la galleria per lavori di riqualificazione energetica ed ammodernamento impianti di illuminazione. La galleria Le Grate sarà chiusa durante la seguente fascia oraria: dalle ore 22.00 alle ore 5.00. La chiusura parte la sera del 2 agosto e termina la mattina del 6 agosto. Durante la fasce di chiusura al transito il traffico verrà deviato lungo la strada comunale di Sant'Omobono Terme – Bedulita e lungo la SP 16.
“Mi fa piacere che la Provincia abbia velocizzato l'intervento di efficientamento energetico della galleria de La Grate – dichiara il consigliere provinciale Demis Todeschini – In questo modo si va a compensare la scarsa visibilità che purtroppo è stata segnalata e mette in pericolo il transito, soprattutto di ciclisti e pedoni. Inizialmente questo intervento era previsto per il 2022, la mia richiesta ha fortunatamente accelerato i tempi. Sarà comunque necessario installare ulteriori elementi per migliorare la visibilità, ma questo è già un primo tassello importante. Seguirà poi un intervento anche presso la galleria a Ponte Pietra“.
Dal presente provvedimento sono esclusi i mezzi di pubblico soccorso ai quali dovrà essere garantito il transito.
L’Impresa Andrea Fustinoni & Figli S.p.A. di Almé (BG), esecutrice dei lavori per conto ENEL, curerà la posa in opera e la costante efficienza di tutte le segnalazioni stradali relative ai lavori,