Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

La Regina di Serina è dell'Azienda Quistini Michel: tripletta per l'azienda di Zambla

Tripletta per l'Azienda Agricola Quistini Michel di Zambla Alta (Oltre il Colle) alla Mostra Zootecnica Bovina che si è svolta nella giornata di mercoledì 25 settembre a Serina.
25 Settembre 2019

Tripletta per l'Azienda Agricola Quistini Michel di Zambla Alta (Oltre il Colle) alla Mostra Zootecnica Bovina che si è svolta nella giornata di mercoledì 25 settembre a Serina. Eletta Regina della manifestazione è stata infatti la mucca Karin, che si è portata a casa anche il titolo di Miglior mammella. Sempre dell'azienda di Oltre il Colle anche la Reginetta con la vitella Quisti Dolly, già vincitrice nelle precedenti manifestazioni. Entrambe le vincitrici parteciperanno al concorso Regina e Reginetta delle Valli, in programma il prossimo 19 ottobre.

Quistini Michel è un'azienda agricola storica di Zambla, a Oltre il Colle. “Io sono la continuità della quarta generazione – spiega Luca QuistiniNoi lavoriamo soprattutto nell'ottica del benessere dell'animale. A Zambla abbiamo una stalla con una cinquantina di capi totali, in cui prepariamo noi i fieni e i mangimi, realizzando ancora i lavori come era una volta. Il nostro fulcro è sempre il benessere dell'animale, per cui non usiamo antibiotici di nessun tipo: questo è il segreto della qualità eccelsa dei prodotti, oltre che della longevità dei nostri animali”.

L'Azienda di Oltre il Colle partecipa da tempo alla Manifestazione serinese e da anni vede “incoronati” i propri capi. Astrid, una delle vacche 'pupillo' dell'azienda, è stata anche vincitrice della 48^ Mostra Nazionale della razza Bruna, nel 2016. “Dietro la sua genealogia abbiamo già cinque vacche in lattazione, anche loro vincitrici nelle proprie categorie – spiega Luca – Sono tutte delle campionesse, ma Astrid è stata la pioniera. Facciamo anche il formaggio, il Val Serina, che oggi ha vinto il favore locale. Dietro la nostra azienda c'è tanto lavoro, ma soprattutto tanta passione di un'intera famiglia”.

Una grande manifestazione quella di Serina che ha chiamato a raccolta numerosissimi spettatori, che hanno accerchiato il ring per osservare i quasi 400 capi delle 17 aziende agricole presenti. Durante l'evento sono stati assegnati anche i premi in dodici categorie, dalle giovani fino ai 10 mesi alle adulte di bruno alpina, le red holstein, OB, vacche da latte e in asciutta e anche i Gruppi, dove a spuntarla è stata ancora una volta l'Azienda Quistini Michel.

Questa è una manifestazione che merita tutta l'attenzione e la dedizione che la nostra Associazione di Serina ci dedica tutti gli anni – ha dichiarato il sindaco di Serina Giorgio CavagnaFaccio un grande augurio a tutti gli allevatori, che anche quest'anno hanno partecipato in maniera molto copiosa. Un ringraziamento particolare all'Associazione Zootecnica, al mio amico Franco Locatelli, il presidente, perché mettere in piedi un evento di tale importanza non è mai facile. Come Amministrazione comunale siamo sempre vicini all'Associazione e vogliamo continuare ad esserlo, perché per noi stare con i nostri allevatori ed agricoltori diventa un importante elemento di valorizzazione del territorio, che è sempre stato uno degli obiettivi di questa manifestazione”.

In parallelo alla mostra bovina, si è svolto anche il concorso di miglior formaggio Val Serina – nel 2015 ha ottenuto il prestigioso marchio – che quest'anno ha contato ben 562 votanti. Il vincitore, con 132 voti a favore, è stato quello dell'Azienda Agricola Quistini Michel. Ovviamente non sono mancate le centinaia bancarelle e stand di ogni tipologia, sistemate lungo le vie del paese e all'interno del palazzetto dello sport, adiacente al campo dove si è svolto il fulcro della manifestazione.

Il prossimo appuntamento è a Branzi il 28 settembre, poi Dossena il 5 ottobre, Taleggio il 6 ottobre, Camerata Cornello il 12 ottobre e da quest'anno anche a Vedeseta il 13 ottobre. Finalissima Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche a Serina il 19 ottobre.

Ultime Notizie

X
X
linkcross