La Summer School di San Pellegrino è un successo anche online

La kermesse, dal tema ''Waiting for the Summer School'', per gli studenti si è concretizzata nel laboratorio a distanza per combattere le fake news scientifiche con instant video e matematica
11 Settembre 2020

Quest’anno l’attesa Summer School sulla matematica, ospitata tradizionalmente in presenza a San Pellegrino Terme, si è tenuta on-line dal 2 al 10 settembre lungo una maratona di appuntamenti scientifici seguiti a distanza con grande interesse da ottantatré insegnanti e trentasei studentesse e studenti di quarta e quinta di vari Istituti secondari di secondo grado bergamaschi e lombardi.

La kermesse, dal tema “Waiting for the Summer School”, per gli studenti si è concretizzata nel laboratorio a distanza per combattere le fake news scientifiche con instant video e matematica. I docenti, invece, hanno avuto l’opportunità di seguire un ciclo di incontri e una tavola rotonda con la finalità di mettere in luce i punti di forza della didattica a distanza (previa compilazione di un questionario), parlando del futuro delle tecnologie didattiche e di un approccio rinnovato alla valutazione, compreso il ruolo sociale della matematica.

“La nostra Scuola estiva sulla matematica, quest’anno realizzata a distanza in modalità laboratoriale, ha interessato e entusiasmato conservando il suo grande appeal e mantenendo la sua valenza orientativa, con relatori esperti e metodologie innovative in grado di entusiasmare i nostri studenti e offrendo un’importante occasione formativa ai nostri docenti – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Sono davvero soddisfatta di tale importante riscontro, a conferma della validità della proposta ormai divenuta tradizione per le nostre scuole, che ogni anno attendono la Summer School sulle scienze matematiche integrate e vi partecipano con motivazione”.

“L’esperienza, motivata dalla situazione particolare, ha avuto un riscontro molto positivo sia come numerosità che come apprezzamento dei partecipanti e ha suggerito di riproporre la modalità online anche in successive iniziative – spiega Adriana Gnudi, direttrice del Centro MatNet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo – Come nelle summer school degli anni scorsi si è scelto di proporre due percorsi distinti; per gli studenti il “Laboratorio a distanza: combattere le fake news scientifiche con instant video e matematica”, con circa cinquanta adesioni, superiori alla disponibilità, quindi si riproporrà una seconda edizione; per i più di ottanta insegnanti partecipanti si è proposta la serie di quattro webinar “L’eredità della didattica a distanza””.

La Summer School bergamasca è stata organizzata nell’ambito delle attività promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia-Ambito Territoriale di Bergamo e dal Centro MatNet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo.

È inserita nelle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche e costituisce ogni anno una preziosa esperienza orientativa in vista della futura scelta post-diploma di tanti giovani aspiranti “scienziati” e “scienziate”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross