Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

La Valle Brembana perde abitanti e invecchia: ma succede in tutta Italia

La Valle Brembana continua a perdere abitanti: da 41.878 del 2016 ai 41.586 di fine 2017. Negli anni del boom economico si stazionava attorno alle 47.000 anime.
28 Febbraio 2018

La Valle Brembana continua a perdere abitanti: da 41.878 del 2016 ai 41.586 di fine 2017. Negli anni del boom economico si stazionava attorno alle 47.000 anime. 

Le ultime statistiche che fotografano la situazione demografica dei 37 Comuni vallari evidenziano un calo di 292 abitanti. Un trend negativo in linea con gli anni passati: 265 nel 2016, 394 nel 2015. In Valle si fanno sempre meno figli. Se in provincia il tasso di natalità supera gli 8 bambini ogni mille abitanti, in Valle Brembana siamo a 4,7.

Per esempio, l’anno scorso, non si sono registrati nati a Blello, Cassiglio, Cusio, Moio de’ Calvi, Piazzatorre, Valleve, Valtorta e Vedeseta. Anche i “grossi” paesi perdono residenti: in media il 5,5% dal 2004 ad oggi. Se i giovani vanno (non tutti, è bene sottolinearlo), la popolazione di un territorio automaticamente invecchia. Quasi un quarto degli abitanti brembani supera i 65 anni. D’altro canto i bambini non arrivano al 5%. Tra le cause dello spopolamento gioca un ruolo determinate la scarsità di lavoro e i problemi della viabilità.

Dati che fanno preoccupare, certo, ma che non devono trarre in inganno o dare una prospettiva sbagliata (e limitata) del fenomeno: non si tratta di un problema strettamente legato alla Valle Brembana o ai territori montani: dati ISTAT alla mano, infatti, su tutto il territorio nazionale gli abitanti sono in calo.

La popolazione residente in Italia all'1 gennaio 2018 è infatti calata di circa cento mila unità rispetto al 2017 e il saldo naturale della popolazione (nati-morti) è di -183 mila. Stesso discorso l'invecchiamento: l'età media della popolazione italiana è uguale o superiore ai 65 anni. 

(In collaborazione con Socialbg.it - Fonte Immagine Valbrembanaweb.com)

Prossimamente, sempre sulle nostre pagine, un articolo più dettagliato e approfondito in merito alla situazione demografica di Valle Brembana e Valle Imagna. 

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross