Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

L'alta Valle Brembana torna protagonista a Melaverde, fra l'ardesia di Valleve e formaggi

L'alta Valle Brembana torna protagonista su Canale 5 all'interno di Melaverde domenica 4 ottobre.
30 Settembre 2020

L'alta Valle Brembana torna protagonista su Canale 5 all'interno di Melaverde, trasmissione televisiva ideata nel 1998 dal bergamasco Giacomo Tiraboschi. L'appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre, alle 11:50: in vetrina cultura, lavoro e specialità dell'Oltre Goggia, come la famosa ardesia di Valleve, la vita d'alpeggio fra vacche di razza Bruna Alpina e Formai de Mut con la famiglia Cattaneo, passando per le specialità culinarie preparate con sapiente cura.

Questa non è la prima volta che la bergamasca, e la Valle Brembana in particolare, approdano su Mediaset all'interno della trasmissione: nella puntata del 1 marzo la troupe televisiva aveva visitato la Val Gandino e l'alta Valle Seriana, mentre nel 2019 un'altra puntata – trasmessa in replica lo scorso agosto – aveva visto protagonista nuovamente l'alta Valle Brembana.

Il prossimo 4 ottobre la conduttrice Ellen Hidding partirà alla volta di Valleve per scoprire l'ardesia, pietra porfiroide tipica della zona utilizzata soprattutto per pavimentazioni e tetti. Il pregiato materiale, molto apprezzato anche oltre i confini vallari, è stato utilizzato anche per la realizzare la copertura della Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo. Sempre nel paesino brembano si farà visita al museo “La Rasega”, dove dal 1977 è un funzione una segheria ad acqua con centralina elettrica.

Spazio anche alla cultura e al duro lavoro degli abitanti dell'alta Valle Brembana: così la storia della famiglia di Alfio Cattaneo, residente a Branzi, diventa il portavoce di un'intera comunità, fondata sulla storia e sul lavoro “di una volta”. La famiglia Cattaneo, infatti, nella sua Azienda Agricola alleva vacche di razza Bruna Alpina, grazie al cui latte dà vita al gustoso Forma de Mut DOP, specialità locale, ma non solo.

Un ampio ventaglio di formaggi fanno bella mostra di sé nella caratteristica bottega che i Cattaneo possiedono nel centro di Branzi, dal primo sale ai tomini erborinati, il burro nostrano, lo stracchino ripieno di noci rigorosamente della Valle Brembana e specialità con latte di capra. La puntata tutta brembana si concluderà con l'assaggio di specialità locali cotte in su un'ardesia, utilizzata come particolare piano di cottura.

(Fonte: Prima Bergamo)

Ultime Notizie

Ospedale Papa Giovanni XXIII a Superquark con la terapia genica

E' andato in onda nella puntata speciale di sabato 13 agosto il servizio che la redazione di Superquark ha girato nelle scorse settimane all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con protagonista Gaia, la prima paziente al mondo curata con successo dalla sindrome di Crigler-Najjar.

X
X
linkcross