Le Orobie raccontate dagli scatti di Pio Rota: una spettacolare mostra a Villa dell’Amicizia

Una spettacolare raccolta di fotografie delle Orobie scattate negli ultimi dieci anni dal fotografo almennese Pio Rota, su e giù per le nostre montagne bergamasche, in compagnia di altri amici fotografi.
15 Maggio 2025

Una spettacolare raccolta di fotografie delle Orobie scattate negli ultimi dieci anni dal fotografo almennese Pio Rota, su e giù per le nostre montagne bergamasche, in compagnia di altri amici fotografi.

Decine di scatti da lasciare senza il fiato – riflessi, giochi di luce, cieli stallati, albe e tramonti – all’interno di una mostra promossa dal Comune di Almenno San Bartolomeo e allestita presso la Villa dell’Amicizia in via IV Novembre 64 e visitabile fino al 21 giugno con ingresso gratuito.

“Alcuni scatti sono dedicati alla memoria di Gino Galizzi, un amico purtroppo scomparso – racconta Pio Rota – Dal Monte Barro alle Orobie Lecchesi e la Grigna ho attraversato Valle Brembana, Valle Imagna, Val Serina, Val Seriana e Val di Scalve. Sono immagini che vogliono raccontare le nostre Orobie e trasmettere quello che ho percepito visitando questi bellissimi luoghi. Abbiamo fuori porta un diamante e non ce ne rendiamo conto”. 

Gli orari di apertura della mostra coincidono con quelli di apertura della biblioteca quindi l’accesso nei giorni infrasettimanali è dalla biblioteca stessa: martedì: 14.00–18.00; mercoledì: 14.00–18.00; giovedì: 9.30–13.00; venerdì: 9.30–13.00 e 14.00 – 18.00; sabato: 9.00–12.30. Apertura straordinaria con l’autore sabato pomeriggio 24 maggio domenica 18 e 25 maggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Almenno S Bartolomeo.

“Un omaggio ad una figura molto conosciuta dalla nostra comunità, molto presente in paese. Negli ultimi 15 anni importante il suo ruolo di fotografo di comunità, capace di raccontare con i suoi scatti tutto ciò che di significativo è accaduto ad Almenno San Bartolomeo. Non dimentichiamo poi il suo importante ruolo nel sociale, sin dagli anni 90, come fondatore del Centro d’Ascolto Progetto Vita attraverso il quale ha aiutato tanti ragazzi a combattere la tossicodipendenza” dichiara il primo cittadino Alessandro Frigeni.

LEGGI ANCHE

Una settimana da alpino per tuo figlio? In Valle Imagna campi ad Almenno SB e Corna Imagna

Ad Almenno torna “Snoezelen”, il laboratorio sensoriale che promuove l’inclusione

Quattro rapine armato di taglierino ad Almenno SB e Brembate Sopra: arrestato dai Carabinieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross