Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Le scuole riaprono, ma non tutte: a Bracca, Oltre il Colle e Selino Alto la campanella non suonerà più

Oggi riaprono le scuole in tutta Italia e in tutta la bergamasca, ma in Valle Brembana e in Valle Imagna la campanella non tornerà a suonare in tre scuole.
12 Settembre 2017

Oggi, martedì 12 settembre, riaprono le scuole in tutta Italia e in tutta la bergamasca, ma in Valle Brembana e in Valle Imagna la campanella non tornerà a suonare in tre scuole: alle elementari di Bracca e Selino Alto e alle medie di Oltre il Colle.

Scuola elementare di Selino Alto

Alla scuola primaria di Selino Alto, frazione di Sant'Omobono Terme, per via dei 17 iscritti l'Ufficio Scolastico Provinciale aveva proposto una pluriclasse unica contro le due pluriclasse dell'anno scorso. I genitori hanno allora deciso di rinunciare preferendo la garanzia di una classe ordinaria e portando i loro figli alla scuola di Selino Basso, dove quest'anno ci saranno 10 classi.

LEGGI ANCHE

Scuola elementare di Selino Alto: i genitori dicono no alla pluriclasse

Scuola elementare di Bracca

Stesso destino di Selino Alto a Bracca, dove con soli 18 iscritti l'Ufficio Scolsatico Provicinale aveva proposto una sola pluriclasse. Anche qua dirigenza e famiglie hanno convenuto che avrebbe avuto più senso per i piccoli studenti spostarsi alle scuole elementari di Costa Serina. Una scelta che porterà inoltre un beneficio a livello di trasporto: tutto il paese da quest'anno potrà beneficiare di un pulmino scolastico comunale che andrà a prendere tutti bambini, anche nelle frazioni di Cornalta e Pagliaro dove prima invece il servizio non c'era.

Scuola media di Oltre il Colle

Come si era paventato nei mesi scorsi, anche le medie di Oltre il Colle non riapriranno i battenti quest'anno, dopo un'estate movimentatissima. Il Tar il 6 settembre ha infatti respinto il ricorso che il comitato genitori di Oltre il Colle ha presentato ad inizio agosto. Gli 11 alunni di Oltre il Colle oggi siederanno sui banchi della scuola media di Serina.

LEGGI ANCHE

Chiusura scuola media Oltre il Colle: ora è ufficiale, il Tar respinge il ricorso

Articoli Correlati

X
X
linkcross