Il Comune di Almenno San Bartolomeo organizza il 13, 20, 27 febbraio e il 5 marzo – dalle ore 20.30 alle 22.30 – un corso di cinema presso la sala conferenza del municipio, in via IV Novembre n.6. Il corso gratuito di introduzione al linguaggio cinematografico è tenuto da Domedi Simone, membro dell'Associazione Drop a Brick, appassionato di cinema e studente universitario di Beni Culturali all'Università degli Studi di Milano.
Il cinema – fanno sapere gli organizzatori – come forma d'arte dispone del proprio linguaggio specifico, conoscere le regole che sono alla base di esso aiuta a recepire in maniera migliore il messaggio dell'autore. Il corso si propone di gettare le basi e destare l'interesse per una lettura più attenta e approfondita della grammatica filmica.
Attraverso la visione e l'analisi di spezzoni di alcuni tra i più importanti film della storia del cinema si scopriranno alcuni elementi fondamentali del linguaggio cinematografico. Rivolto soprattutto a chi ancora non ha mai affrontato nulla di simile, il corso proporrà a scopo didattico frammenti di pellicole meritevoli e necessarie per arricchire il bagaglio culturale individuale.
Modalità di iscrizione: corso gratuito aperto a tutti, tanto ai neofiti quanto agli appassionati, fino al raggiungimento dei 25 posti massimi. Per la partecipazione è richiesta conferma entro il 5 febbraio chiamando i numeri 348.3683180 o 345.2965834 o scrivendo a simonedomedi@gmail.com.