Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

L'organista di Zogno, Tomas Gavazzi, incanterà Berbenno: appuntamento il 25 settembre

Alla consolle dell'organo Serassi il giovane Tomas Gavazzi, organista del grande organo Tamburini della chiesa parrocchiale di S.Lorenzo Martire a Zogno.
22 Settembre 2021

Sabato 25 Settembre alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate di Berbenno ci sarà il decimo appuntamento concertistico della “Rassegna organistica su organi storici della Valle Imagna” sostenuto dall’Associazione “Oltre Confine”.

Siede alla consolle dell’organo “Andrea e Giuseppe II Serassi” del 1784 il giovane organista bergamasco Tomas Gavazzi.
L’organo di Berbenno è stato restaurato nel 2009 dalla bottega organara Giovanni Pradella e inaugurato lo stesso anno dal maestro Luigi Panzeri; l’organo è stato restaurato ripristinando, per quanto le stratificazioni storiche lo permettessero, lo stato originario del 1784 e consta di 2 tastiere (la seconda eco) e 17 pedali.

Il concerto prevede l’esecuzione di brani organistici di soli italiani: all’Offertorio e Sonata in re min. di D. Zipoli; Rondò de campanelli, Elevazione e al Postcommunio di G. Morandi; Adagio per voce umana e Suonata per l’offertorio di V. Petrali; a concludere il Grande offertorio in Do di G. Donizetti e il Versetto solenne con armonia di trombe alla tirolese di Padre Davide da Bergamo.

 

Tomas Gavazzi dal 2010 è organista del grande organo Tamburini della chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire a Zogno. É cembalista/continuista/solista nell'Ensamble Locatelli, specializzato in musica antica. Ha tenuto concerti in Italia, Olanda, Francia, Svezia e Germania come cembalista e organista. 

Ha partecipato in veste di cembalista ad una tournèe di concerti in Bolivia per il festivales apac ( festival di musica barocca) e per il Bach-festival a La Paz dove ha tenuto una masterclass di cembalo per gli allievi del conservatorio superiore di La Paz. Ha partecipato a diversi concorsi organistici nazionali ricevendo numerosi premi e attestazioni di merito.

Articoli Correlati

X
X
linkcross