Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

''Manca l'organo? Lo portiamo noi'': a Roncola il concerto a tre con Capoferri, Rota e Panico

Domenica 8 Agosto alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Bernardo in Roncola San Bernardo ci sarà il terzo appuntamento concertistico della ''Rassegna organistica di Valle Imagna''
6 Agosto 2021

Domenica 8 Agosto alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Bernardo in Roncola San Bernardo ci sarà il terzo appuntamento concertistico della “Rassegna organistica di Valle Imagna” alla sua quinta edizione; gli interpreti: Giuseppe Capoferri (baritono) presidente dell’associazione “Oltre confine” promotrice della rassegna sul territorio valdimagnino, Francesco Panico (tromba) docente di tromba presso il Liceo musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo e Damiano Rota (organo) vicepresidente dell’associazione.

La chiesa di San Bernardo in Roncola è sprovvista di un organo a canne funzionante, sarà quindi utilizzato un piccolo organo portativo “S. Zambetti” di tre registri, messo a disposizione dai Padri Serviti di Fontanella di Sotto il Monte.

 

Dopo lo splendido concerto sostenuto da Daniel Roth presso la Chiesa della Visitazione di Costa Imagna, e dopo il concerto dei 9 allievi effettivi che hanno partecipato alla sua masterclass, questo nuovo concerto vuole valorizzare la figura di Maria in occasione della festività dell’Assunta che si tiene presso la Chiesa parrocchiale di Roncola; i brani eseguiti dal baritono infatti propongono un paio di “Ave Maria” di G. Caccini e C. Saint Saens, e altri brani di indole religiosa; a interrompere il programma religioso tre sonate per tromba e organo di E. Purcell, G.F. Handel e G. Torelli, più le 3 sonate per organo di G.B. Pergolesi.

"Si ringrazia l’amministrazione comunale del luogo per aver aderito con interesse e sensibilità al progetto culturale della rassegna organistica di Valle Imagna - fanno sapere gli organizzatori -; inoltre si ringrazia il Parroco Don Andrea Pedretti per la grande disponibilità che dimostra da sempre mettendo a disposizione della rassegna la chiesa parrocchiale di Costa Imagna e per la prima volta anche la chiesa di Roncola San Bernardo".

Si precisa che la partecipazione all'evento è subordinata alla presentazione di GREEN PASS sanitario e al rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross