Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Mascherina all'aperto, quando potremo toglierla? Oggi si discute sulla possibile data

Mascherina sì o mascherina no? Dopo l'allentamento di gran parte delle misure anti-Covid, fra gli ultimi nodi da sciogliere sembrerebbe esserci proprio l'eliminazione definitiva della mascherina all'aperto.
21 Giugno 2021

Mascherina sì o mascherina no? Dopo l'allentamento di gran parte delle misure anti-Covid, fra gli ultimi nodi da sciogliere sembrerebbe esserci proprio l'eliminazione definitiva della mascherina all'aperto.

Per decidere della questione, il Comitato Tecnico Scientifico è stato convocato per le 18:30, ma già si avanzano alcune ipotesi sulla data, che per alcuni potrebbe già essere il prossimo 28 giugno (quando tutta l'Italia, Valle d'Aosta compresa, sarà bianca) ma che – invece – con molta probabilità potrebbe slittare a luglio, più precisamente il 5.

Questo perché il 2 luglio verranno resi disponibili i dati del monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità, e se saranno incoraggianti – con oltre il 50% delle persone vaccinate almeno alla prima dose – non dovrebbero sussistere ostacoli al decadimento dell'obbligo di mascherina, come è già avvenuto fra l'altro in alcuni Paesi europei, ad esempio la Francia. Oggi, in ogni caso, si deciderà la linea da adottare: il rischio è che un via libera prematuro possa comportare una pericolosa risalita della curva epidemiologica.

 

Ma anche se il divieto sarà revocato, bisognerà attenersi ad alcune importanti regole: innanzitutto, soltanto all'aperto non sarà più necessario coprirsi naso e bocca e sempre mantenendo la distanza di sicurezza da altre persone, ad eccezione dei conviventi. In una situazione di assembramento, anche all'aperto, la mascherina dovrà essere quindi tenuta sempre per evitare il contagio.

Al chiuso l'obbligo sarà imperativo: si parla di negozi, centri commerciali, bar e ristoranti nel momento in cui ci si alza dal proprio tavolo, così come aerei, treni, bus e mezzi di trasporto in generale (alla fermata dell'autobus non sarà necessario, ma soltanto se si è soli o distanziati). Per quanto riguarda l'eliminazione in presenza di sole persone vaccinate, un discorso più approfondito verrà affrontato nel corso della riunione con il Cts. L'ipotesi è che in futuro possano sussistere situazioni al chiuso in cui sarà possibile togliere la mascherina. Ma è ancora presto per parlarne.

(Fonte: corriere.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross