Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Messa in sicurezza ponte 'Torcole' Moio-Valnegra in stato di degrado - LE FOTO

Il ponte comunale sul confine tra i Comuni di Valnegra e Moio de' Calvi 'Torcole', sulla provinciale 2 Lenna-Foppolo, subirà un significativo intervento di consolidamento strutturale.
22 Marzo 2019

Il ponte comunale sul confine tra i Comuni di Valnegra e Moio de' Calvi "Torcole", sulla provinciale 2 Lenna-Foppolo, subirà un significativo intervento di consolidamento strutturale che durerà tre mesi e che costerà alla Provincia di Bergamo 200 mila euro.

A richiedere con urgenza un'operazione di consolidamento e messa in sicurezza la precaria condizione del manufatto (vedi gallery a fine articolo), lungo circa 50 metri e nato diversi anni fa, insieme alla strada provinciale che collega appunto i due Comuni dell'Alta Valle Brembana. Nello specifico, verranno dapprima eseguite le opere di consolidamento nella parte alta del viadotto per poi passare al restyling di cordoli e barriere di protezione.

"Dai nostri periodici monitoraggi - spiega Davide Chiodi, responsabile del settore Ponti della Provincia a L'Eco di Bergamo - è risultato che la struttura versa in stato di degrado spinto. La struttura è segnalata da tempo. Si è verificato anche un distacco di materiale, ovvero il calcestruzzo che protegge l'armatura del ponte". 

I lavori dovrebbero cominciare nei prossimi giorni (ora è in fase di allestimento il cantiere) e dovrebbero terminare il 30 giugno. Durante l'intervento sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo per circa 150 metri di strada provinciale, e la velocità massima consentita passerà da 50 a 30 km/h.

Ultime Notizie

X
X
linkcross