Domenica, scorsa, 6 luglio, è stata realizzata la prima gita dell’escursionismo giovanile CAI Valle Imagna. La meta affrontata dagli undici preadolescenti iscritti (con età compresa dai 10 ai 14 anni) è stata la cima Canto Alto (1146 metri), con partenza dal quartiere Monterosso di Bergamo.
“La gita – fanno sapere dal CAI Valle Imagna – è stata l’occasione per condividere risate, chiacchiere, fatiche e le bellezze che la montagna può regalare. Ovviamente, non poteva mancare qualche gioco di gruppo come il tiro alla fune, palla prigioniera e l’irrinunciabile gelato finale.
Grazie alla collaborazione delle scuole presenti in valle e delle varie agenzie del territorio, Comuni inclusi, si è potuto pubblicizzare l’iniziativa che ha raccolto una quindicina di iscritti”.
Sono previste altre due uscite estive: il 10 agosto alla cima Castel Regina in Val Brembilla e il 7 settembre alla costa del Palio con pranzo al rifugio Resegone, in Valle Imagna.
Per chi volesse, grazie alla disponibilità degli accompagnatori del CAI, ci sono ancora alcuni posti disponibili (nel caso tutte le informazioni per l’iscrizione sono sul sito del CAI Valle Imagna). Per iscriversi, compilare il modulo presente a questo link e inviarlo a alpinismogiovanile@caivalleimagna.it. Non è necessario iscriversi a tutte le gite.
Il CAI Valle Imagna sta già pensando ad ulteriori uscite nel periodo invernale “ancora con l’intento di condividere insieme momenti piacevoli e avvicinare i giovani ai temi dell’ambiente”.